Cucina. Alla pizzeria Bentivoglio di Monopoli la nuova pizza con l'Aloe Vera [VIDEO]
La pizza con Aloe Vera. (foto) ndr. |
di Redazione
MONOPOLI (BA), 26 MAG. - Angelo Bentivoglio lo incontriamo di sabato sera nella sua pizzeria-trattoria, mentre è intento a preparare una pizza con impasto macinato a pietra e aloe vera all’interno e poi crema di pistacchio di Bronte, mozzarella fior di latte, pomodoro ciliegino, zucchine alla poverella e scaglie di mandorle tostate. Un capolavoro a vederla, ma soprattutto, vi assicuriamo, dopo averla gustata.
Questo è soltanto un ottimo esempio di quello che questo giovane pizzaiolo trentenne di Monopoli è capace di fare. Angelo, dopo aver lavorato per anni in diverse pizzerie della zona e soprattutto dopo aver studiato, approfondito e seguito corsi qualificati come quelli tenuti dall’Associazione Pizzaioli Professionisti, ha deciso di mettersi in proprio. Così a giugno dello scorso anno ha aperto una trattoria-ristorante, in via Ungaretti nei pressi dello stadio di Monopoli, fornita di una ampia sala interna e di un grande terrazzo con una splendida vista mare. Ma Angelo ha deciso soprattutto di lanciare una sfida sul piano della qualità . A cominciare dall’impasto fatto con farine di alta qualità : Senatore Cappelli, macinata a pietra, grano arso, grano tostato, grano di canapa, Khorasan. Certo questi prodotti costano di più rispetto a una farina doppio zero, ma il risultato è eccellente sia dal punto di vista della qualità della pizza che delle caratteristiche organolettiche. La lievitazione varia, dalle 24 alle 72 ore.
Presto ci saranno pizze con vari tipi di pomodoro, ma l’olio è sempre quello: rigorosamente extravergine di oliva pugliese.
Quella che ha messo su Angelo, insieme al fratello Cosimo è una squadra affiatata con l’aiuto pizzaiolo, lo chef in cucina e un servizio veloce ed efficiente ai tavoli. E’ una sfida che punta in alto e lontano. Molti monopolitani lo hanno capito e apprezzano le sue pizze, ma sono anche tanti i clienti che giungono da Castellana Grotte, Noci, Rutigliano, Brindisi. Angelo Bentivoglio punta sulla qualità , sull’innovazione, sul biologico ma anche sul recupero della tradizione gastronomica pugliese.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento