Bari. La Dr.ssa Carmela Pagano nuovo Prefetto di Bari
Il nuovo Prefetto di Bari Carmela Pagano. (foto) ndr. |
di Vito Ruccia
BARI, 26 GIU. - Nominata dal Consiglio dei Ministri Prefetto di Bari, la prima donna a ricoprire
la massima carica di Prefetto di una città capoluogo di Regione come Bari.
Si laurea alla Sapienza in giurisprudenza, frequenta la scuola di specializzazione
nella Pubblica Amministrazione, consegue master presso l'Università Pro Deo, inizia la sua carriera nella Amministrazione dell'Interno occupando incarichi di prestigio, sopratutto nell'ambito della sicurezza e dell'innovazione amministrativa.
Prefetto in diverse città importanti, proviene da Caserta, in precedenza Campobasso,Taranto, ma anche un prestigioso incarico di dirigenza presso la Presidenza della Repubblica.
Il nuovo Prefetto ha da subito sottolineato nella conferenza stampa di questo pomeriggio cinque punti focali da dove intende iniziare ad operare nella nuova veste
di Prefetto di Bari; questa mattina ha voluto incontrare i vertici delle forze dell'ordine per avere chiara la situazione dell'ordine e della sicurezza pubblica in provincia di Bari.
Ha voluto da subito premettere che nelle riunioni dei comitati regionali di sicurezza da Prefetto di Taranto partecipando in passato con i colleghi delle Prefetture delle città capoluogo a potuto tastare con mano quali fossero le problematiche in provincia di Bari.
Il primo passo da compiere e quello "di un coordinamento strategico con i sindaci, con le forze di polizia locale, con il territorio ascoltando anche il cittadino che deve diventare più protagonista nella denuncia dei reati che purtroppo lo vedono vittima", quindi il Prefetto da subito inizierà questo percorso di ascolto dei rappresentanti dell'area metropolitana di Bari, che con le forze di polizia dovranno tracciare un percorso sinergico.
Non di poco conto ma di notevole importanza una cabina di regia "progetto trasparenza"nelle amministrazioni pubbliche con richiamo alla Autorità anche in sede locale in materia di Appalti Pubblici e controllo dell'operato degli amministratori pubblici in sinergia senza invadere, ci ha tenuto a specificare la dr.Pagano, il campo delle competenze della Magistratura così come stabilite dalla Costituzione.
Quindi in sintesi: Innovazione Anmministrativa-controllo starteggico, confronto continuo con tutte le istituzioni, sicurezza urbana, con i sindaci ascolto periodico sia in forma singola che in conferenza permanente per acquisire ed elaborare forme di collaborazione per la risoluzione delle problematiche del territorio. In ultimo il rapporto con gli organi di informazione che svolgono sul territorio un ruolo vitale di notevole importanza per l'informazione, massima collaborazione. La redazione della Gazzetta Meridionale desidera rivolgere al nuovo Prefetto di Bari gli auguri di buon lavoro.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento