Bitonto (BA). Rinvenuti in un casolare munizioni e passamontagna [CRONACA DEI CC. ALL'INTERNO]
![]() |
Il materiale sequestrato. (foto cc.) ndr. |
di Vito Ruccia
BITONTO (BA), 22 GIU. - Nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio effettuato nelle campagne di Bitonto, finalizzato al contrasto delle rapine ai danni di autotrasportatori, i Carabinieri della Compagnia di Molfetta, hanno eseguito un’ispezione all’interno di un casolare abbandonato, ubicato in contrada Pozzo Peragine, scovando, in un foro praticato in una parete, un sacco contenente 52 munizioni cal. 9x21, efficienti e un passamontagna, il tutto sottoposto a sequestro.
Sono in corso accertamenti volti a stabilirne la paternità di quanto rinvenuto.
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA): AGGREDISCE A BASTONATE ASSESSORE E DUE VIGILI URBANI. ARRESTATO DAI CARABINIERI
Ha aggredito con un bastone in legno un assessore comunale e dopo ha strattonato due vigili urbani accorsi in aiuto, opponendo loro una ferma resistenza. È accaduto l’altra mattina ad Acquaviva delle Fonti dove i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto un 48enne incensurato del luogo, con le accuse di resistenza e violenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate.
L’uomo, poco prima, in quella piazza De Martiri, nei pressi del Municipio, per motivi legati ad una sua istanza presentata presso l’Ente, ha aggredito l’assessore colpendolo con un bastone in legno ad un braccio. All’arrivo dei vigili urbani, accorsi in aiuto dell’assessore, l’uomo ha opposto loro una ferma resistenza.
I Carabinieri intervenuti poiché allertati dagli aggrediti, che tra l’altro hanno riportato lesioni giudicate guaribili in una settimana, lo hanno bloccato e disarmato e, dopo averlo tratto in arresto, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, lo hanno condotto presso l’abitazione di residenza in regime di arresti domiciliari.
“CESSIONE COMANDO LEGIONE CARABINIERI PUGLIA”
il 22 giugno 2015 presso il Comando Legione Carabinieri Puglia,alla presenza del generale di C.A. Franco Mottola, Comandante interregionale Carabinieri “Ogaden”, si è svolta la cerimonia di avvicendamento tra il Generale di brigata Claudio Vincelli ed il Generale di brigata Giovanni Cataldo; erano presenti le rappresentanze degli ufficiali, marescialli, brigadieri, appuntati e carabinieri dei reparti dislocati in questa regione nonché le rappresentanze dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
il Generale Vincelli assunse l’incarico nel settembre 2012 e, a conclusione del suo incarico ha tracciato un positivo bilancio dell’impegno profuso dai carabinieri della legione sia nell’attività di contrasto alla criminalità organizzata (portate a termine nr. 54 attività investigative di rilievo con 756 persone arrestate) sia nei confronti della criminalità comune e predatoria (16.024 arresti e 68.048 denunce a p.l.) dal 12/09/2012.
le iniziative volte all’aggressione dei patrimoni illeciti hanno visto il concorso di tutti i comandi provinciali dipendenti ed in particolare di quello di Bari che, nell’ultimo triennio, ha prodotto il sequestro di beni per 301 milioni di Euro complessivi.
Nel corso dell’intervento il Generale Vincelli ha espresso il personale ringraziamento a tutti i militari per la meritoria condotta ed il condiviso apporto nei risultati conseguiti, frutto fra l’altro, di metodi di lavoro che hanno visto la funzionale sinergia fra i Reparti e la soluzione di casi particolarmente efferati come la strage di Palagiano del marzo del 2014 e quella di Altamura del marzo 2015. All’impegno dell’Arma, dalla Daunia al Salento, dalla Murgia alla Valle d’Itria e fino alle zone ioniche, ha corrisposto un consenso della gente, sottolineato da ultimo dalle Autorità incontrate dall’ufficiale Generale nell’approssimarsi della scadenza del suo mandato in Puglia, per assumere il Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute in Roma.
Il Generale di Brigata Giovanni Cataldo, che subentra nell’incarico di comandante della Legione Carabinieri Puglia, proviene dal Comando Generale ove ha comandato il Reparto Autonomo. L’ufficiale ha già prestato servizio in Puglia quale Capo Settore del neo costituito Centro della D.I.A. di Bari e poi Comandante della Sezione Anticrimine del R.O.S. di Lecce (curriculum allegato).
Entrambi i Generali hanno rinnovato apprezzamento alle Autorità Istituzionali ed alla popolazione della Regione per la vicinanza e la stima espressa in ogni circostanza ai carabinieri di ogni ordine e grado.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento