Bari. Rapinatore “social”, reclutava i complici su facebook [CRONACA DEI CC. ALL'INTERNO] [VIDEO]
I rapinatori in azione. (foto cc.) ndr. |
di Vito Ruccia
BARI, 8 LUG. - I Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di PUTIGNANO Rinaldo, barese 21enne, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari di Bari su richiesta della locale Procura della Repubblica. L’accusa è di rapina a mano armata in concorso e porto abusivo di pistola.
I fatti riguardano due rapine di due supermercati del quartiere San Paolo: una commessa con un complice il 19 gennaio scorso all’Eurospin di via Accolti Gil e l’altra commessa il 18 marzo da solo all’Eurospar di Piazza Europa.
Dai filmati emerge un’impressionante disinvoltura nell’entrare con la pistola in pugno all’interno dei supermercati, sotto lo sguardo terrorizzato di cassiere e inermi cittadini, con figli e nipotini al seguito.
PUTIGNANO faceva rapine con la stessa naturalezza con cui gli altri facevano la spesa, fino a che il 19 marzo la sua carriera è stata bruscamente interrotta da un violento conflitto a fuoco ingaggiato presso l’Eurospin di via Accolti Gil con agenti della Polizia di Stato. Da quel drammatico giorno il ragazzo è ricoverato in stato di detenzione presso il Policlinico di Bari.
Proprio a seguito del violento episodio i carabinieri della Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Bari – San Paolo hanno iniziato a scandagliare la vita privata di PUTIGNANO per risalire ad altre rapine commesse nella zona di San Paolo.
Incredibili conferme si sono avute proprio dall’ormai immancabile Social Network “Facebook”, dove il ragazzo non disdegnava di mettere annunci ironici per cercare complici rapinatori, foto che lo ritraevano con il fratellino di pochi mesi pistola in pugno, o ancora foto dove festeggiava l’ennesima rapina riuscita spumante alla mano. E’ stato proprio l’abbigliamento ancora vestito nelle foto che ha consentito di attribuirgli una delle due rapine (quella all’Eurospar).
Dovrà ora rispondere di almeno tre rapine a mano armata e fare i conti con le gravi conseguenze del conflitto a fuoco che lo ha visto coinvolto.
La marijuana sequestrata. (foto cc.) ndr. |
I Carabinieri della Stazione di Bitonto hanno arrestato un agricoltore 54nne del luogo ritenuto responsabile di produzione e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. I militari, che da qualche giorno tenevano d’occhio i movimenti dell’uomo, hanno eseguito una perquisizione nel fondo agricolo prospicente l’abitazione scoprendo una coltivazione di 353 piante di cannabis indica, di altezza compresa tra i 50 cm ed i 3 metri, munite di impianto di irrigazione e ben nascoste tra gli alberi di ciliegio. Le piante in buono stato vegetativo sono state estirpate e sottoposte a sequestro mentre l’uomo, tratto in arresto, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, è stato associato presso la locale casa circondariale.
NOICATTARO (BA): CONTRASTO AL LAVORO SOMMERSO NELLE CAMPAGNE. CONTROLLI DEI CARABINIERI. 4 I LAVORATORI IN NERO IDENTIFICATI
Nell’ambito di controlli disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Bari finalizzati a contrastare il fenomeno del lavoro sommerso nonché la verifica della corretta applicazione della normativa sulla tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, i Carabinieri della Compagnia CC di Triggiano, congiuntamente a personale della Direzione Territoriale del Lavoro di Bari, hanno sottoposto a controllo due ditte impegnate nel campo dell’agricoltura contravvenzionando i rispettivi titolari per impiego di manodopera in nero. In due fondi coltivati a vigneto, in contrada “Serrone” e “Paradiso”, i militari hanno identificato 4 lavoratori in nero sanzionando i titolari per complessivi 13mila euro.
MONOPOLI (BA): CONTROLLI STRAORDINARI DEI CARABINIERI NEI PRESSI DI LOCALI NOTTURNI E LIDI BALNEARI DEL LITORALE
I Carabinieri della Compagnia di Monopoli hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nelle zone interessate da discoteche e lidi balneari della località “Capitolo”, finalizzato a prevenire e reprimere la commissione di reati in genere e garantire la sicurezza dei cittadini. I controlli che hanno riguardato anche la sicurezza stradale hanno consentito di deferire in stato di libertà un 31enne di Monopoli e contravvenzionare un altro giovane per guida in stato di ebbrezza alcolica con il contestuale ritiro di due patenti. Il 31enne è stato sorpreso alla guida della propria autovettura con un tasso alcolico pari a g/l 1,10 mentre l’altro conducente con un tasso di 0,64 g/l. Due giovani ventenni, invece, sono stati segnalati alla Prefettura per possesso di sostanze stupefacenti con il contestuale sequestro di 2,5 grammi di marijuana.
Nel corso del servizio, in cui sono stati impiegati complessivamente 12 militari e 5 veicoli, complessivamente 8 sono state le perquisizioni (personali e veicolari) effettuate, 6 le persone sottoposte a provvedimenti dell’A.G. controllate, 2 gli esercizi pubblici controllati, 42 i veicoli e 69 i soggetti sottoposti a controllo.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento