Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Andria (Bt). Arrestato 23enne sorvegliato speciale per aggressione [CRONACA DELLA P.S. ALL'INTERNO]

Il materiale sequestrato. (foto) ndr.

di Redazione

BARI, 14 SETT. - La Polizia di Stato ha arrestato, ad Andria, Vincenzo Mancino, 23 anni, gravato da numerosi precedenti di polizia e sottoposto alla Sorveglianza Speciale di P.S., per l’aggressione perpetrata sabato sera nei confronti di un avventore di una pizzeria, a seguito della quale il medesimo è stato ferito da una coltellata al braccio sinistro, riportando 15 giorni di prognosi. L’arrestato, giunto sul luogo in bicicletta, apparentemente senza alcun motivo aveva percosso la vittima dell’aggressione mentre lo stesso si trovava fuori dall’esercizio commerciale in compagnia di suo fratello. Allontanatosi in un primo tempo, era poi tornato, armato di coltello, e dopo aver fatto ingresso nella pizzeria si era avvicinato alla vittima, ferendola, per poi dileguarsi. Gli uomini della Squadra Volante del locale Commissariato di P.S., giunti sul posto tempestivamente, hanno immediatamente individuato l’identità dell’aggressore, noto pregiudicato locale. La perquisizione domiciliare presso la sua abitazione che ha consentito di rinvenire e sequestrare gli indumenti utilizzati nel corso dell’aggressione, nonché il coltello, con evidenti tracce ematiche. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria l’uomo, arrestato per lesioni aggravate dall’uso delle armi, minacce gravi, porto abusivo d’arma da taglio e inosservanza alle prescrizioni della Sorveglianza Speciale, è stato associato presso la Casa Circondariale di Trani. 

- Questa notte a Bari la Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà un cittadino barese di anni 31, per i reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, porto di oggetti atti ad offendere e guida senza patente. Durante l’ordinario servizio di controllo del territorio, personale dell’U.P.G.S.P., transitando in zona Japigia, ha notato un soggetto sospetto a bordo di un motociclo che alla vista dei poliziotti, al fine di sottrarsi al probabile controllo, ha tentato la fuga, svoltando subito nel piazzale adiacente e accelerando sensibilmente la marcia. I poliziotti quindi a loro volta l’hanno seguito e hanno notato che il fuggitivo, con la mano destra lasciava cadere un fazzoletto di colore bianco. Dopo un breve inseguimento, la Volante è riuscita a bloccare il soggetto e dopo averlo perquisito ha appurato che lo stesso è gravato da numerosi precedenti di polizia. Dalla perquisizione personale si è rinvenuto un borsello contenente la somma di 520,00 euro, in banconote di vario taglio, ed un coltello. Ripercorrendo a ritroso il tragitto, gli agenti hanno recuperato il fazzoletto bianco, lasciato cadere durante la fuga, all’interno del quale sono stati recuperati e sequestrati cinque involucri di cellophane contenenti complessivamente 3 grammi di cocaina. 

- Sabato 12, sulla strada SS 16, una pattuglia della Sezione di Polizia Stradale di Bari, impiegata in un servizio di vigilanza stradale, verso le ore 18,30, nei pressi della Stazione di Servizio ERG, in carreggiata nord, in agro di Bari, notava un veicolo IVECO 35, di colore Bianco, con a bordo tre persone, che nell’immettersi nella predetta stazione di servizio, una volta scorta la Pattuglia, rientrava repentinamente sulla carreggiata della SS 16 al fine di riprendere la marcia. La brusca manovra effettuata catturava l’attenzione degli operatori che, messi in guardia da tale atteggiamento, si ponevano all’inseguimento dell’autocarro intercettandolo dapprima all’altezza di Palese, per poi fermarlo in piazzola di sosta al km 792 nord della SS 16. A seguito del controllo di Polizia il conducente veniva identificato per Y.A. , trentenne di nazionalità turca, del 1984 residente in Andria (BAT), in possesso di valido Permesso di Soggiorno, mentre gli altri due occupanti venivano identificati per S.S. anch’egli turco del 1983, di fatto domiciliato a Corato (BA) in possesso di Permesso di Soggiorno e N. H. nato in Afghanistan il 01/01/1985, titolare di Permesso di Soggiorno. Il veicolo, targato BJ020BD, risultava di intestato a una ditta di Campogalliano (MO) e S.S. asseriva di esserne proprietario. Da un sommario controllo dell’autocarro, all’interno del cassone dello stesso, venivano rinvenuti autoricambi e blocchi/motore usati, la cui lecita provenienza non veniva dimostrata dal conducente Y.A.; questi dichiarava di non possedere alcuna ricevuta di acquisto, aggiungendo di averli comprati circa un mese addietro da un anonimo demolitore Napoletano. Dagli accertamenti effettuati tramite il Centro Operativo Compartimentale, il conducente dell’autocarro risultava avere a carico precedenti penali specifici per ricettazione di ricambi usati di autovetture. Per quanto sopra, si effettuava un controllo accurato dei blocchi motore rinvenuti all’interno del veicolo; dal controllo è emerso che due degli stessi riportavano la matricola di identificazione dolosamente abrasa. Alla luce di quanto emerso, dalle sommarie informazioni rese dal conducente e dagli occupanti, tenuto conto dei precedenti specifici a carico dello stesso conducente e dell’assenza di documentazione attestante la lecita provenienza dei ricambi, gli operatori procedevano al sequestro penale di tutta la merce consistente in nr. 05 blocchi motore, un cambio, nr. 09 collettori in plastica e nr. 02 turbine e del relativo autocarro utilizzato per il trasporto. Y.A. e S. S. sono stati deferiti in stato di libertà alla competente A.G. per ricettazione; la terza persona è risultata estranea ai fatti; il conducente del’autocarro è stato anche sanzionato ex art. 180/1e 7 C.D.S. in quanto sprovvisto della carta di circolazione.





***Questo Spazio pubblicità è in vendita***

Nessun commento