Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Puglia. All’IRIIP di Foggia per rivivere emozioni e storia della Daunia equestre

Il manifesto dell'evento (foto IRIIP) ndr.
di Nico Baratta - Redazione di Foggia

FOGGIA, 3 SETT. - Da sempre Foggia è stata una città con particolare attenzione ai cavalli. Importante è stata la sua funzione per l’incremento ippico e la valorizzazione delle carrozze. Stalloni di ogni parte d’Italia selezionati per la riproduzione, per la purezza delle specie, si recavano a Foggia. 

Ma Foggia non è stato solo centro d’incremento ippico. Come non ricordare la Foggia di qualche anno fa quando per le vie cittadine c’erano le carrozze. E come non ricordarle davanti la Villa Comunale, davanti la stazione ferroviaria o in sosta davanti la Chiesa di San Francesco Saverio, meglio conosciuta “Chiesa delle Colonne”, in Piazza XX Settembre. Erano anni felici, dove al posto del taxi si preferiva la carrozza, dove i bambini non perdevano occasione per accarezzare un cavallo. Ma le carrozze non erano solo mezzo di trasporto pe persone. Foggia le ha avute anche, e spesso, per il traino di materiali. È un peccato che ora quella poche che erano rimaste fino a pochi anni fa, in particolare nelle viuzze della Foggia del Carmine Vecchio, non vi siano più. Come pure quelle piccole case con la stalla, un tempo molto presenti nella Foggia antica. 

Ed è proprio grazie a questi ricordi, alla vocazione per i cavalli, alla funzione che questi nobili animali hanno espletato e l’importanza che hanno avuto, L’IRIIP di Foggia ha organizzato una giornata per ridare a Foggia e ai foggiani i suoi ricordi. 

Mercoledì 9 settembre 2015, alle ore 17, presso il Regio Deposito “Cavalli Stalloni” dell’IRIIP di Foggia, in Via Romolo Caggese 1, gratuitamente è stata organizzata una visita guidata per conoscere le funzioni vitali dell’istituito ippico, le sue eccellenti esclusività e le tante potenzialità per creare occupazione, sviluppo e benessere. Le emozioni saranno garantite sia per gli stalloni presenti, sia per le carrozze custodite nel Museo delle Carrozze e Gare Nazionali di Attacchi nello storico Parco Equestre, sia per la conoscenza della storia della Daunia.

L’IRIIP, come tutti sanno, è stato una conquista tutta foggiana e preservarne integrità, funzionalità, successo, spetta a chi lo ospita.



***Questo Spazio pubblicità è in vendita***

Nessun commento