Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Attualità. Expo 2015, tappa a Lecce del tour promosso dall'Anci

L'invasione di Milano per Expo 2015
di Donato Forenza
LECCE, 23 OTT. – Tappa a Lecce per “Anci per Expo”, iniziativa collaterale promossa dall’associazione dei Comuni d’Italia nell’ambito dell’Esposizione Universale che chiuderà i battenti tra pochi giorni a Milano. I prodotti dell’eccellenza pugliese sono stati esposti in stand realizzati da artigiani salentini con materiali ecosostenibili, sotto l’egida della Coldiretti. Interessanti le dimostrazioni agli studenti delle scuole della provincia; anche la Confcommercio ha contribuito al successo delle iniziative.
Con questa iniziativa, l’Anci si propone di sviluppare la conoscenza dei prodotti della Puglia, mediante la valorizzazione delle tipicità agroalimentari locali, di convogliare la consapevolezza verso l’agricoltura sostenibile, in connubio con le tradizioni, la solidarietà rurale, il commercio equo e solidale, la convivialità con la mensa, gli elementi salutistici connessi al concetto di “cuore” e soprattutto alla sensibilizzazione verso la sostenibilità ambientale per le generazioni future.
Aperta da “Aspettando Expo 2015: Lecce e le eccellenze pugliesi”, la tappa salentina della manifestazione è stata arricchita da uno spettacolo di danza artistica curato dall’associazione “Delfino” in piazza Sant’Oronzo, dall’animazione di artisti di strada, dalla degustazione di prelibatezze tipiche di alcuni chef della zona e dallo “show coking” dello chef Almo Bibolotti.
Il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, ha auspicato che «i benefici derivanti da Expo vengano redistribuiti sull’intero territorio nazionale e producano una ricaduta temporale ben oltre il 2015». All’interno di “Anci per Expo” ha riscosso grande successo anche “Cuore di Puglia per Expo Milano 2015”, iniziativa promossa da 23 Comuni pugliesi e coordinata dal sindaco di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci.







Nessun commento