Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Attualità. Mons. Luigi Renna nominato dal Papa Vescovo di Cerignola

Mons. Luigi Renna, nuovo Vescovo di Cerignola
di Vittorio Massaro
MOLFETTA, 1 OTT. - Il Santo Padre, Papa Francesco, ha nominato don Luigi Renna, sacerdote della diocesi di Andria, Vescovo di Cerignola - Ascoli Satriano.
Il nuovo Pastore della chiesa cerignolana è dal 2009 Rettore del Pontificio Seminario Regionale di Molfetta "Pio XI". L'annuncio della nomina è stato comunicato questa mattina, in contemporanea, dai Vescovi emeriti delle due diocesi, mons. Raffaele Calabro e mons. Felice di Molfetta al clero convocato nella Chiesa Cattedrale di Andria e nel salone "Giovanni Paolo II" dell'episcopio di Cerignola.
Una nota diffusa dalla Curia andriese fa sapere che «la comunità diocesana ha accolto con grande gioia la notizia» e, nel contempo «porge a don Luigi fervidi auguri, assicurando la vicinanza - con l'affetto e la preghiera - per un fecondo ministero episcopale».
Il nuovo presule, in un messaggio inviato alla diocesi di Cerignola, ha scritto: «So di inserirmi nel cammino di una Chiesa viva, guidata con amore dal carissimo vescovo Felice, che abbraccio con animo grato per il bene ricevuto negli anni di formazione nel Seminario Regionale e anche oltre, e dalle cui mani ricevo la testimonianza di un servizio al popolo di Dio instancabile e fecondo».
Un «pensiero particolare», il neo vescovo ha rivolto al «mondo della scuola», senza dimenticare i «giovani», destinatari del «saluto di un padre che non li vorrebbe più vedere partire per cercare di realizzarsi». Per le «terre di Cerignola e di Ascoli Satriano, luoghi nei quali si è combattuto per i diritti dei lavoratori e i diritti civili», don Luigi ha auspicato «un nuovo sussulto di legalità» che «ci deve animare per i diritti dei poveri più poveri di tutti, coloro che, lontani dalla patria, per pochi euro mettono a rischio la loro salute nei nostri campi».
Mons. Renna ha rivolto un grato pensiero alla «amatissima comunità del Pontificio seminario regionale di Molfetta» e «al mio Vescovo, mons. Raffaele Calabro e alla Chiesa di Andria, che mi ha generato nella fede e al ministero» e ha quindi anticipato l’esortazione finale del primo saluto: «Aiutarmi a "profumare di gregge"», alla scuola dei vescovi Giuseppe Di Donna e Tonino Bello, nonchè di sacerdoti come il venerabile Antonio Palladino.Don Luigi Renna è nato a Corato (Ba) il 23 gennaio 1966 e si è formato al sacerdozio nel Seminario Vescovile di Andria, del quale è successivamente stato Rettore per dodici anni, dal 1997 al 2009, e poi nel Pontificio Seminario Regionale Pugliese di Molfetta , dove è Rettore dal 22 maggio 2009. 
E' stato ordinato sacerdote dall'attuale Vescovo di Andria, mons. Calabro, a settembre del 1991 nella Chiesa Madre di Minervino Murge, suo paese d’origine. E' dottore in Teologia Morale ed è stato vice- postulatore della causa di beatificazione del Venerabile Giuseppe di Donna, vescovo di Andria, dal 2002 fino alla nomina di Rettore a Molfetta.
Numerosi e prestigiosi anche gli impegni accademici, all’Istituto teologico pugliese e alla facoltà Teologica pugliese dell'Istituto teologico “Regina Apuliae” di Molfetta, dove ha anche diretto la Rivista di Scienze religiose. E’ docente stabile di Teologia morale dall’anno accademico 2012-2013.





***Questo Spazio pubblicità è in vendita***

Nessun commento