Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Cronaca. Furto di cavi nella notte: disagi e ritardi per i treni delle Ferrovie del Nord Barese

Un convoglio delle Ferrovie Nord Barese
BITONTO, 13 OTT. - L’ennesimo furto di cavi di rame ha messo in ginocchio questa mattina la circolazione delle Ferrovie del Nord Barese, con gravi ripercussioni anche nel transito da e per l’aeroporto internazionale “Karol Woytjla”. Nella notte, ignoti hanno trafugato una intera “regolazione” da 1.300 metri tra Bitonto e Terlizzi, arrecando danni al sistema e disagi ai passeggeri che come ogni mattina raggiungono Bari per motivi di studio e di lavoro. La fase di ripristino del collegamento è immediatamente scattata già dalle prime ore dell’alba, ma il servizio a pieno regime è ripreso solo nel pomeriggio.
I tecnici hanno lavorato innanzitutto con l’intento di consentire alle migliaia di pendolari un normale e quanto più possibile agevole rientro ai Comuni di provenienza. Per diverse ore la circolazione è stata possibile su un solo binario: molti treni hanno accumulato ritardi e qualcuno è stato addirittura soppresso. Sospesa la linea regionale FR1, con i passeggeri dirottati su un servizio sostitutivo di pullman da Palese.
L’ultimo furto sulla linea della Ferrotramviaria – Ferrovie del Nord Barese risaliva allo scorso 11 luglio, quando vennero trafugati un chilometro e mezzo di cavi nel tratto che va dalla stazione Lamasinata a Bitonto, in sostanza proprio in prossimità della “bretella” che consente il transito dall’aerostazione. In quel caso furono necessarie circa 48 ore di lavoro continuato per riportare tutto alla normalità. Il danno economico è ancora da quantificare. (C. St.)





***Questo Spazio pubblicità è in vendita***

Nessun commento