Economia. Il ministro Delrio inaugura la Cittadellla dell'Economia a Foggia
Il rendering della Cittadella dell'Economia di Foggia |
di Nico Baratta
FOGGIA, 1 OTT. - Lo avevano preannunciato le massime cariche istituzionali locali, anche se avrebbero voluto la massima carica nazionale. A inaugurare la Cittadella dell’economia sarà il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Graziano Delrio.
Il taglio del nastro della nuova sede della Camera di Commercio di Foggia è in programma lunedì 5 ottobre, alle 11.
«Non è solo un momento celebrativo – commenta Fabio Porreca, presidente della Camera di Commercio di Capitanata - ma soprattutto un'occasione di proposta e di confronto. Con la nuova sede, per i nuovi servizi e le nuove funzioni che ci accingiamo a svolgere – continua Porreca- garantiamo alle aziende del territorio una infrastruttura più moderna ed efficiente. Abbiamo la necessità di stabilire nuove forme di dialogo istituzionale. Noi, come Ente intermedio, vogliamo e possiamo dare il nostro contributo».
Dopo l’inaugurazione, vi sarà un dibattito sulle infrastrutture e le politiche per il Mezzogiorno, la riforma della Pubblica amministrazione e il nuovo ruolo delle Camere di Commercio. A condurlo sarà il noto giornalista Nicola Porro, vicedirettore de Il Giornale. Prenderanno parte all’evento anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Ivan Scalfarotto, il presidente nazionale di Unioncamere, Ivan Lo Bello, e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
La Cittadella dell’Economia consente all'Ente Camerale la concentrazione logistica di strutture e servizi e assicura una migliore funzionalità alle sue diverse attività . L’edificio sorge nell’area compresa tra le sedi della Motorizzazione Civile e l’Ente Fiera. Il complesso sarà multifunzionale: con i suoi 4 piani fuori terra e un piano seminterrato, accoglierà , oltre agli uffici operativi, alle Aziende speciali e agli uffici direzionali, anche una sala congressi con 350 posti a sedere, un centro di documentazione multimediale, un asilo nido aziendale, un centro sportivo, aule di formazione, un open-space destinato all’accoglienza, alle esposizioni e alle manifestazioni e un punto ristoro-bar. Il progetto della Cittadella prevede anche la realizzazione di un incubatore di imprese, che fornirà spazi da destinare ad attività per la valorizzazione economica.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento