Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Ambiente. Quasi 185 chili di rifiuti raccolti dai volontari sulla spiaggia di Pane e Pomodoro, a Bari

I volontari al lavoro sulla spiaggia di Pane e Pomodoro
BARI, 1 OTT. - Circa 185 chilogrammi di rifiuti indifferenziati sono stati "recuperati" dai cittadini e dagli studenti dell'Istituto superiore “De Nittis-Pascali” di Bari sul litorale di Pane e Pomodoro. Tra i rifiuti spiaggiati raccolti durante la seconda giornata di Mare senza Plastica organizzata da Ambiente Puglia, anche una rete da pesca dal peso di circa 18 chilogrammi. E poi: tappi e bottiglie di plastica, alcune con marchi di provenienza estera, vetro, cordame, cassette di plastica e retine utilizzate per la coltivazione delle cozze.
«La giornata è andata molto bene – hanno dichiarato Rocco Campobasso ed Elvira Conte, membri del direttivo di Ambiente Puglia – soprattutto per la partecipazione. Comuni cittadini, volontari e studenti si sono impegnati a fondo per raccogliere con guanti e sacchetti di plastica tutto quello che il mare restituisce dopo le mareggiate».
«In apparenza – ha aggiunto Maria Antonietta Guarnieri, docente di scienze all’istituto “De Nittis – Pascali” di Bari e membro del Consiglio direttivo di Ambiente Puglia – la spiaggia sembrava abbastanza sgombra, ma i rifiuti erano disseminati lungo la linea costiera. I ragazzi sono stanchi, perché impegnati dalle prime ore del giorno e - alcuni - provenienti da città limitrofe, ma molto contenti».
Iginia Romeo, di Sviluppo Sostenibile di Bari, insieme con gli attivisti Massimo e Riccardo, ha realizzato un tintinnabolo e una marionetta da utilizzare come mascotte per le future iniziative di “Mare senza Plastica” utilizzando alcuni rifiuti raccolti. I due studenti che hanno raccolto la maggiore quantità di rifiuti hanno ricevuto in premio un'escursione sul catamarano della Jonian Dolphin Conservation di Taranto, associazione di ricerca scientifica finalizzata allo studio dei cetacei del Golfo di Taranto e nel Mar Ionio Settentrionale. (C. St.)





***Questo Spazio pubblicità è in vendita***

Nessun commento