Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Politica. Il Consiglio regionale approva odg di "Oltre con Fitto" per fermare l'aumento di olio tunisino sul mercato nazionale

Dalla Regione Puglia stop all'olio della Tunisia
BARI, 6 OTT. – Il Consiglio regionale pugliese ha approvato a maggioranza e con emendamenti (con l’astensione di Forza Italia e il voto contrario del M5S) l’ordine del giorno proposto dal gruppo “Oltre con Fitto” in materia di olivicoltura.
In particolare, il documento impegna la Regione “ad assumere ogni utile e necessaria iniziativa nei confronti dei livelli governativi perché in sede europea sia compiutamente tutelato un prodotto d’eccellenza italiana, simbolo della Puglia, particolarmente incidente sull’economia dei nostri agricoltori”.
L’odg prende spunto dalla proposta dell’Unione europea del 17 settembre scorso, che mira a consentire l’accesso temporaneo supplementare di olio d’oliva tunisino nel mercato comunitario. Si tratta di 35.000 tonnellate che andrebbero ad aggiungersi alle 57 mila già previste da un accordo precedente.
Di qui le preoccupazioni per gli effetti che ne deriverebbero per i produttori pugliesi di olio extra vergine già alla prese con il batterio della “Xilella fastidiosa” e con la mosca olearia lo scorso anno. (C. St.)





***Questo Spazio pubblicità è in vendita***

Nessun commento