Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Società. Anche per Modugno, Bitetto e Bitritto un centro contro la violenza sulle donne

Un centro antiviolenza a Modugno
MODUGNO, 9 OTT. – Nasce anche a Modugno, per l’Ambito territoriale che comprende anche Bitetto e Bitritto, il servizio specialistico di prevenzione e contrasto alla violenza. Il Centro antiviolenza “Agar” è diventato realtà grazie a una convenzione con il Centro antiviolenza “RiscoprirSi…”. Alla gestione di “Agar” collaborano l’associazione “Giraffah!” di Bari, che opera già da anni nel territorio dell’Ambito, e vari enti del privato sociale locale: la coop. “Said” e l’associazione “Vox Amica” di Modugno, il Centro d’ascolto Caritas della parrocchia San Michele Arcangelo e la coop. “Giovanni Paolo II” di Bitetto, la coop. “Soleluna” e l’associazione “L’arco della vita” di Bitritto.
Il Centro antiviolenza “Agar” si occuperà di realizzare interventi di sensibilizzazione, prevenzione e formazione sulla violenza e attività per garantire alle vittime di violenza, in particolare donne sole o con minori, interventi di prevenzione, protezione, tutela e trattamento per accompagnarle nel percorso di fuoriuscita dalle situazioni di violenza.
“Agar”, che offre servizio di ascolto 24 ore su 24 al numero 3271794107, riceve il pubblico secondo un preciso calendario: il martedì, dalle 9.30 alle 12.30, nella sede della coop. Said (via Piave 81, presso il Laboratorio urbano “Bollenti spiriti”) a Modugno; il venerdì, dalle 9 alle 10.30, nella sede del Centro d’ascolto Caritas della parrocchia San Michele Arcangelo (piazza Mercato, box n.3) a Bitetto; sempre il venerdì, dalle 11.30 alle 13, nella sede della coop. “Soleluna” (via Carlo Alberto 106, int. 4) a Bitritto.
«Si aggiunge un altro tassello importante al percorso da noi intrapreso nell’ambito della prevenzione e del contrasto alla violenza –spiega Patrizia Lomuscio, presidente del Centro antiviolenza “RiscoprirSi…” di Andria – e siamo fiere di poter dare avvio ad un percorso che coinvolgerà amministratori, servizi e popolazione dell’Ambito territoriale di Modugno-Bitetto-Bitritto per la promozione di una cultura non violenta e dei diritti delle persone, in particolare delle donne». (C. St.)





***Questo Spazio pubblicità è in vendita***

Nessun commento