Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Società. Orizzonti solidali 2015: la Fondazione Megamark sostiene quest'anno tredici progetti di solidarietà

Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione
TRANI, 13 OTT. – Tredici iniziative di solidarietà su tutto il territorio pugliese potranno essere realizzate grazie al sostegno della Fondazione Megamark di Trani. Sono i vincitori del bando Orizzonti solidali finalizzato a sostenere lo sviluppo di iniziative di responsabilità sociale in Puglia, selezionate tra i 192 progetti pervenuti da realtà del terzo settore di tutta la regione.
Giunto alla quarta edizione, il concorso - con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare e la collaborazione dei supermercati del gruppo Megamark - ha registrato quest’anno un record di partecipazioni e di richieste di finanziamento per un totale di quasi cinque milioni di euro. Di fronte alla crescente richiesta di aiuto di associazioni di volontariato, onlus e cooperative sociali e culturali pugliesi, la Fondazione Megamark ha deciso di assegnare oltre 200.000 euro, superando la soglia dei 150.000 inizialmente previsti dal bando, per finanziare le 13 iniziative proposte nelle aree della sanità, dell’assistenza sociale, della cultura e dell’ambiente. 
«Alimentiamo la speranza di premiare ancora più iniziative e realizzare ogni anno sogni meravigliosi per i più bisognosi del nostro territorio – ha dichiarato Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark - La grande partecipazione e attenzione al nostro bando, ci sprona a proseguire nel cammino intrapreso spingendoci a fare meglio e sempre di più».
Quattro i vincitori nella provincia Bat: l’associazione Bee – Bibliocar di Trani con il progetto Bibliocity: che il libro sia con voi potrà realizzare alcune biblioteche, gratuite e aperte a tutti, in vari quartieri della città e in diverse scuole per favorire l’accesso ai libri e alle attività culturali. Si chiama La stanza dei miei sogni, invece, il progetto con il quale l’associazione Ideas Onlus di Barletta si impegnerà a trasformare, con pareti e arredi colorati, le camerette di bambini del territorio che, a causa di patologie o disabilità, sono costretti a trascorrere gran parte del loro tempo a casa. La fondazione Donare Condividere Liberare di Bisceglie, invece, potrà realizzare un centro di ascolto per prevenire e alleviare il disagio minorile a partire dalle relazioni familiari. La confraternita Misericordia di Andria realizzerà, infine, il progetto Noi con voi, che prevede la creazione di un ambulatorio solidale per garantire visite specialistiche gratuite ai bisognosi, anche attraverso libere donazioni per le ‘visite sospese’.
Nella provincia di Taranto, invece, sono tre i progetti vincitori. Muoviamoci liberamente dell’associazione Echèo Onlus di Palagiano permetterà alle donne che hanno subito interventi a causa di tumori al seno di fare corsi di riabilitazione in acqua. A Massafra, invece, grazie al progetto Casalab dei papà dell’associazione Caritas Christi la Fondazione Megamark sosterrà l’ampliamento di una struttura per padri separati in condizione di disagio psicologico, sociale, economico e affettivo. A Taranto, infine, verrà realizzato il Luogo delle calende dell’associazione di volontariato penitenziario Noi & Voi Onlus: un vecchio fast food sarà trasformato in un centro ecumenico socio-culturale e culinario dove nel menù saranno inseriti i cibi ammessi da tutte le religioni e tipici delle diverse culture.
Due le iniziative vincitrici nella provincia di Bari: Alcool…se lo conosci lo eviti, proposto dal Gruppo di volontariato vincenziano di Bari, per realizzare un’attività di sensibilizzazione nei confronti dei pre-adolescenti sull’abuso di sostanze alcoliche e L’officina delle nuvole parlanti dell’associazione Solidarietà e Misericordia finalizzato a realizzare un laboratorio di fumetti e animazione rivolto ai ragazzi della comunità educativa Sant’Antonio di Corato.
A Brindisi si aggiudicano i finanziamenti le cooperative sociali Solidarietà e rinnovamento con l’iniziativa Orti senza confini (rivolta a rifugiati e richiedenti asilo che, attraverso corsi teorici e pratici, potranno diventare abili giardinieri) e Oltre l’Orizzonte con Naturabile, progetto che darà vita a una masseria didattica per bambini e giovani disabili.
Il contributo della Fondazione alla Capitanata si concretizza nel finanziamento del progetto Diversamente pub della cooperativa sociale L’abbraccio Onlus di Cerignola: un luogo ricreativo dove i ragazzi diversamente abili potranno trascorrere piacevoli serate, gestito dagli stessi ospiti del centro diurno. In Salento, infine, vince l’associazione GustaMente Puglia di Copertino che, con il progetto Crap – Cucina Rigenerativa Altamente Piacevole, intende dare nuova vita a Villa Libertini, ex ospedale psichiatrico, creando un punto di ristoro gestito da adulti con disabilità.
La presentazione ufficiale e la premiazione dei vincitori avverrà domenica 17 gennaio 2016 durante lo spettacolo di beneficenza che la Fondazione Megamark organizzerà al Teatro Team di Bari. (C. St.)





***Questo Spazio pubblicità è in vendita***

Nessun commento