Spettacolo. Un omaggio a Amy Winehouse inaugura a Bari la stagione concertistica della Jso di Paolo Lepore
![]() |
Francesca Biancoli e la Jazz Studio Orchestra |
di Maria Caravella
BARI, 26 OTT. – Quando un artista riesce, con la sua produzione, a caratterizzare un’epoca o semplicemente a contraddistinguerla per qualità e particolarità , può dirsi indimenticabile. E’ sicuramente il caso di Amy Winehouse, la cantante britannica scomparsa nel 2011 a soli 28 anni a causa dei suoi eccessi con droga e alcool e considerata tra le massime esponenti del soul bianco. Un’artista straordinaria alla quale, in tutto il mondo, molti musicisti dedicano appassionati omaggi.
Non è sfuggito alla tentazione di ricordare la soul star d’Oltremanica nemmeno la Jazz studio orchestra del maestro Paolo Lepore, che ha voluto inaugurare la sua quarantesima stagione concertistica proprio con un concerto interamente dedicato alla Winehouse, con la calda voce di Francesca Biancoli. L’esibizione della cantante e compositrice barese residente a Città del Capo è stata particolarmente apprezzata, insieme agli arrangiamenti di Silvestro Sabatelli che hanno reso più vicine alle sonorità jazz i successi di Amy Winehouse.
Francesca Biancoli è riuscita a offrire un’interpretazione al tempo stesso originale e personale eppure molto vicina allo stile della sregolata cantautrice inglese, sia sul piano vocale che nell’immagine. Certamente, confrontarsi con un “talento esagerato” e prematuramente bruciato non è impresa facile, ma il mood espressivo della Jazz studio orchestra e le indubbie qualità artistiche dell’artista barese sono riuscite a rendere merito al repertorio proposto.
Paolo Lepore, straordinario musicista, si conferma anche abilissimo entertainer. Al pubblico spiega che – nonostante la crisi e i tagli ai fondi destinati alla cultura – lui rimane un inguaribile ottimista perché sente l’affetto di tanta gente che segue ormai da decenni in questa sua storica rassegna, che ha saputo avvicinare al jazz anche i non addetti ai lavori.
Nessun commento