Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Sport. Bari - spettacolo, Livorno battuto di misura e secondo posto in classifica

Maniero e Rosina, protagonisti con il Livorno

di Rocco Petrelli

BARI, 22 NOV. - Un'altra prova del nove, per il Bari. Ma questa è stata superata con buona personalità, anche se è stato necessario attendere quasi lo scadere per portare a casa l'intera posta con un risultato di misura. Un bel regalo di compleanno dei biancorossi a Davide Nicola, che proprio oggi, di fronte alla squadra con cui aveva conquistata un promozione in serie A, ha festeggiato il suo primo anno sulla panchina biancorossa.
La squadra pugliese ha fatto di più, confermando di essere ormai una tra le più accreditate pretendenti a occupare un ruolo importante nella corsa verso la massima serie. La gara dei biancorossi è stata intelligente e fondata sui concentrazione, pressing efficace sui portatori di palla avversari e soprattutto sulle ripartenze veloci. Un Bari che ha dimostrato di aver metabolizzato le idee del proprio allenatore e che ha spadroneggiato per quasi tutta la gara. Solo la sfortuna, la grande giornata del portiere avversario e qualche errore di troppo sotto porta non hanno permesso un risultato più rotondo. Per tutto il primo tempo il "San Nicola" assiste a un monologo barese, interrotto unicamente da una sola incursione amaranto, che peraltro non impensierisce Guarna: è il 7', quando Schiavone dall'angolo serve Vergara che da ottima posizione tira alto sulla traversa. Dopo il quarto d'ora il Bari si impossessa del centrocampo e stringe d'assedio l'area ospite. Al 17’ De Luca entra in area e fa partire un tiro a rientrare che esce di poco alla destra del portiere ospite. Al 35’ Valiani per l’indemoniato De Luca che tira a colpo sicuro con Pinsoglio che devia in angolo, al 40’ il tiro-cross di Rosina, dopo un duetto con Valiani, accarezza la traversa e al 42’ il colpo di testa di Maniero, pescato da Rosina, si spegne contro il palo alla sinistra di Pinsoglio.
Anche nella ripresa il Bari ha un avvio compassato e al 55’ Livorno va in gol con Vantaggiato, ma l’attento direttore di gara annulla per un precedente fallo in attacco di Fedato. Intorno al 60' il Bari si sveglia e assedia di nuovo l’area toscana: Porcari e poi Sabelli non riescono a centrare la rete e infine De Luca colpisce la base del palo alla destra di Pinsoglio. Al 63’ Vergara, già ammonito nel primo tempo, commette fallo su Maniero e l’arbitro Pairetto lo ammonisce per la seconda volta e lo manda in anticipo sotto la doccia. Al 76’ Pinsoglio salva d’istinto su Rada e al 78’ il direttore di gara manda decreta in anticipo anche la doccia per il centrocampista barese Gentsoglou, ancora per somma di gialli.
All’80’ Pinsoglio si ripete su Boateng e salva con i piedi la propria porta e a due minuti dal termine Maniero fa esplodere il “San Nicola”. L’azione è avviata da Boateng e rifinita da Valiani, con l’attaccante rapido a girarsi in area e a battere Pinsoglio.
A fine gara, il tecnico dei labronici Panucci non nasconde l’amarezza per l’operato del direttore di gara, Luca Pairetto, che a suo dire non avrebbe sanzionato nella prima parte della gara due falli commessi su Vantaggiato, mentre per falli non gravi ha ammonito e di conseguenza ha espulso Vergara. Ma, a conti fatti, il Bari (due pali, una traversa e tanti interventi strepitosi del portiere ospite) ha meritato più del Livorno. Da parte sua, Davide Nicola si è dichiarato soddisfatto del risultato e anche della prestazione dei suoi e ha sottolineato che, gara dopo gara, l’applicazione dei movimenti studiati in settimana comincia a essere più costante e fluida.

IL TABELLINO

BARI: Guarna, Sabelli, Contini, Rada, Gemiti, Porcari (72’ Boateng), Gentsoglou,Valiani, Rosina (89’ Romizi) , Maniero, De Luca (90’ Di Noia). A disp.: Micai, Di Cesare, Tonucci, Donati, Puscas¸ Petropoul. All. Nicola

LIVORNO: Pinsoglio, Moscati, Ceccherini, Vergara, Lambrughi, Schiavone, Luci, Cazzola (90’ Comi), Jalenic (85’ Biagianti), Vantaggiato, Fedato (66’ Calabrese). A disp.: Ricci, Gonnelli, Gasbarro, , Palazzi, Rafati, Pasquato. All.: Panucci.

Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino (TO)

Marcatore: 88’ Maniero

NOTE: Spettatori 25mila circa. Angoli: 7-5 per il Livorno. Ammoniti: Gentsoglou e Gemiti (Bari); Vergara, Schiavone, Pinsoglio (Livorno). Espulsi: Gentsoglou (Bari) e Vergara (Livorno), entrambi per somma di ammonizione. Recupero: pt 0’, st 3’.

Bari - Livorno 1-0 | 22/11/2015







Nessun commento