Sport. Molfetta investita a Bruxelles "Città europea dello Sport 2016"
Il vessillo consegnato alle autorità di Molfetta |
MOLFETTA, 19 NOV. - Molfetta è ufficialmente città europea dello sport, unica in Puglia e tra le 31 comunità europee che hanno deciso il prossimo anno di investire nella promozione dei valori sportivi. Ieri pomeriggio al Parlamento europeo c'è stato il passaggio di testimone tra le Capitali dello sport: Torino 2015 e Praga 2016 e la consegna delle Bandiere per le città europee, rilasciate da Aces Europe.
«Viviamo questo riconoscimento come una straordinaria opportunità per promuovere lo sport a tutti i livelli a Molfetta, che da sempre pulsa di attività sportive sia a livello agonistico che amatoriale », spiega il sindaco Paola Natalicchio. A guidare la delegazione gli assessori allo sport e all'impiantistica sportiva Tommaso Spadavecchia e Giulio Germinario, il presidente della sesta commissione consiliare - Sport e Cultura – Domenico Gagliardi, il governatore del Panathlon, Oronzo Amato, e le campionesse Caterina Minervini e Marinella Falca.
«È stato un grande onore ed emozione essere a Bruxelles a rappresentare la città. Stiamo lavorando al programma – aggiunge l'assessore allo sport Spadavecchia – perché intendiamo ospitare manifestazioni e testimonial di prestigio accanto ad appuntamenti ormai consolidati come la “Primavera dello sport” e la “Notte Bianca” con attività sportive nelle piazze, “Giochi senza barriere” indirizzati al coinvolgimento dei diversamente abili, rilanciare il “Movimento in Salute” per la promozione del walking urbano e altre attività sportivr per gli over 60. Tutti devono avere l'opportunità di partecipare». La delegazione italiana si era riunita venerdì 6 novembre nella sala del Coni per ricevere il testimone dal presidente, Giovanni Malagò. (C. St.)
Nessun commento