Andria (Bat). Alla guida di un auto rubata non si ferma all’alt e durante l’inseguimento sperona l’auto dei cc. Arrestato [CRONACA DEI CC. ALL'INTERNO]
Un posto di blocco dei cc. (foto cc.) ndr. |
di Redazione
ANDRIA (BT), 31 GEN. - Non si ferma all’alt dei Carabinieri perché guidava un’auto rubata e tenta la fuga innescando un pericoloso inseguimento, durante il quale sperona l’auto dei militari e fugge a piedi, fino a quando non viene acciuffato.
È accaduto l’altra notte ad Andria, dove i Carabinieri della Compagnia hanno arrestato un pregiudicato 42enne del posto, accusato di ricettazione, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale.
Una “gazzella” dell’Arma, durante un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione di reati contro il patrimonio e la persona, di passaggio in viale Venezia Giulia, ha notato una Fiat Panda, il cui conducente, alla loro vista, ha improvvisamente imboccato una strada alla sua destra, facendoli insospettire.
In effetti, subito inseguita, il conducente dell’utilitaria, nonostante l’alt intimatogli, ha proseguito imperterrito la marcia, innescando, di conseguenza, un pericoloso inseguimento per le vie della città, durante il quale non ha esitato a percorrere strade contromano, creando serio pericolo agli altri utenti. Imboccato una stradina senza uscita, nell’estremo tentativo di sottrarsi alla cattura, il fuggitivo ha puntato la sua auto contro l’autoradio di servizio, colpendola frontalmente. Quindi, abbandonato il mezzo, ha tentato di dileguarsi a piedi, venendo definitivamente bloccato in via Appio Claudio.
Gli accertamenti svolti dai Carabinieri hanno permesso di appurare che il mezzo su cui viaggiava era il provento di un furto commesso lo scorso mese di ottobre a Barletta.
Per l’uomo la Procura della Repubblica di Trani ha disposto il trasferimento in carcere, mentre l’autovettura rinvenuta, è stata restituita al legittimo proprietario.
TRIGGIANO (BA): TENTANO FURTO IN NEGOZIO DI OTTICA. ARRESTATO UN 51ENNE DI BARI
Stavano scassinando la saracinesca di un negozio, quando è arrivata una “gazzella” dei Carabinieri e sono fuggiti via. Uno di loro, però, è stato acciuffato.
È accaduto la notte scorsa a Triggiano, dove i militari della Compagnia hanno arrestato un 51enne, pregiudicato barese del quartiere Japigia, con l’accusa di tentato furto aggravato in concorso.
I Carabinieri, durante un servizio di perlustrazione, di passaggio nella centrale piazza Vittorio Veneto, hanno notato degli individui armeggiare dinanzi alla saracinesca di un negozio di ottica, i quali, accortisi del loro arrivo, si sono dati a precipitosa fuga per le strade adiacenti.
Prontamente inseguiti, i militari sono riusciti ad acciuffare, dopo un breve inseguimento a piedi, il 51enne, il quale è stato subito immobilizzato ed ammanettato.
Il sopralluogo ha permesso di accertare che i malviventi avevano danneggiato il sistema di bloccaggio della saracinesca e la stessa serranda, nonchè di recuperare alcune attrezzi da scasso abbandonati sul posto, che sono stati poi sequestrati.
Su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, l’uomo è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la sua abitazione.
Sono, invece, in corso le indagini volte all’identificazione dei complici, riusciti a dileguarsi.
Nessun commento