Arti Marziali.Taekwondo come ricerca scientifica
![]() |
D. Ventrella con il Campione Olimpico C. Molfetta |
di Rocco Ventrella
BARI, 12 OTT. - Molti studi hanno riportato che la formazione Taekwondo potrebbe migliorare la percezione del corpo, il controllo e l'attività cerebrale, come valutato con un elettroencefalogramma. Questo studio mira a valutare l'intelligenza del corpo e la connettività del cervello nei bambini una formazione Taekwondo rispetto ai bambini senza formazione Taekwondo.
Metodi:
Quind...ici bambini con Taekwondo formazione (TKD) e 13 di età e sesso dei bambini di pari che non ha avuto precedenti esperienze di formazione Taekwondo (controlli) sono stati reclutati. Intelligenza del corpo, le caratteristiche cliniche e la connettività del cervello in tutti i bambini sono stati valutati con il Corpo Intelligence Scale (BIS), self-report, e stato di riposo la risonanza magnetica funzionale.
Risultati:
Il punteggio medio BRI nel gruppo TKD era superiore a quello del gruppo di controllo. Il gruppo ha mostrato un aumento TKD oscillazioni a bassa frequenza nel giro precentrale frontale destra e il diritto parietali precuneus, rispetto al gruppo di controllo. Il gruppo ha mostrato TKD verme cervelletto positivi (lobo VII) seme al frontale destra, frontale sinistro, e sinistra lobo parietale. Il gruppo di controllo ha mostrato seme cervelletto positivo al frontale sinistra, parietale e corteccia occipitale. Rispetto al gruppo di controllo, il gruppo TKD mostrato un aumento connettività funzionale dal seme cervelletto a destra giro frontale inferiore.
Conclusione:
Per quanto a nostra conoscenza, questo è il primo studio per valutare l'effetto dell'allenamento Taekwondo sulla connettività del cervello nei bambini. Taekwondo formazione migliorato corpo intelligenza e connettività cerebrale.
Nessun commento