Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Valenzano (Ba). Arraffò un bottino da 5mila euro. Rapinatore di banca finisce in carcere [CRONACA DEI CC. ALL'INTERNO]

I cc. arrestano rapinatore di banca a Valenzano

di Redazione

VALENZANO (BA), 6 GEN. - Aveva messo a segno un colpo in banca da 5mila euro, ma, identificato, è finito in carcere. Proprio l’altra mattina, infatti, a Valenzano, i Carabinieri della locale Stazione hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Bari, su richiesta della locale Procura della Repubblica, arrestando un barese 26enne, del quartiere Picone, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di rapina aggravata in concorso. I fatti risalgono al 23 luglio scorso, quando presso un istituto di credito di via Bari, un individuo, armato di taglierino e col volto parzialmente coperto da un cappellino, è entrato in banca e, dopo aver minacciato un dipendente, si è fatto consegnare il denaro contenuto nelle casse, dileguandosi in tutta fretta, unitamente ad un complice, rimasto all’esterno. Le indagini avviate dai carabinieri intervenuti sul posto subito dopo il colpo, basate principalmente sulla visione delle immagini impresse dalle telecamere di videosorveglianza dei locali e di alcune vie del centro abitato, diffuse nell’ambito dei vari comandi dell’Arma della zona, hanno permesso di ricostruire le fasi della rapina e di individuare il rapinatore. Dopo la cattura, il 26enne è stato trasferito nel carcere del capoluogo barese. 

BARLETTA (BT): CINQUE ARRESTI IN 48ORE. ALLA SBARRA LADRI E SPACCIATORI 

Cinque arresti sono stati eseguiti a Barletta dai Carabinieri della Compagnia nelle ultime 48ore, a conferma dell’intenso e costante impegno profuso dall’Arma nel contrastare ogni genere di criminalità Il primo a finire nella rete tesa dai militari è stato un pregiudicato di 35anni del posto. L’altro pomeriggio, infatti, una pattuglia, in transito da via Canosa, ha notato un individuo alla guida del ciclomotore, il quale, accortosi del loro arrivo, ha improvvisamente cambiato il senso di marcia e si è dato alla fuga. Si è dato vita così ad un inseguimento durato diverse centinaia di metri, nel corso del quale il fuggitivo si è sbarazzato di una bustina in cellophane, che, una volta recuperata, conteneva 10 dosi di marijuana. Terminata la fuga, poiché bloccato dagli inseguitori, l’uomo è stato perquisito e trovato in possesso di 55 euro in banconote di diverso taglio, che, ritenute provento dell’illecita attività di spaccio, sono state sequestrate unitamente alla marijuana. Dopo l’arresto, la Procura della Repubblica di Trani ha disposto per lui il trasferimento in carcere. La sera successiva, invece, è stata la volta di due ladri di autovettura. Una “gazzella” dei Carabinieri, in transito da via Chieffi, ha sorpreso due pregiudicati, di 53 e di 23 anni, su di una Mercedes Classe A, parcheggiata, mentre si dimenavano nell’avviare il motore, senza tuttavia riuscirci poiché sono stati incastrati dai militari. Inutile è stato il tentativo di giustificare quanto stavano facendo, poiché le manette sono immediatamente scattate ai loro polsi e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, sono finiti direttamente in carcere. Gli ultimi due a finire nella rete tesa dai militari sono stati altri due pregiudicati del luogo, di 22 e 20 anni. Nel corso di un servizio finalizzato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, i militari hanno nottato come i due, in una piazzetta comunale di via San Donato, attorniati da un capannello di giovani, scambiavano velocemente qualcosa di sospetto con loro. Usciti allo scoperto, i carabinieri hanno bloccato i presenti, nonostante un tentativo di dileguarsi, e perquisiti, i due sono stati trovati in possesso di 7 dosi di hashish e 280 euro in banconote di piccolo taglio. A casa, invece, sono stati trovati due bilancini elettronici di precisione e del materiale utile al confezionamento delle dosi. Per loro, la Procura della Repubblica di Trani ha disposto il trasferimento in carcere. La droga e il denaro, invece, ritenuto provento dell’illecita attività, sono stati sequestrati. 

PALO DEL COLLE (BA): SPACCIA EROINA AD UNA 40ENNE. ARRESTATO 26ENNE  

Spacciava eroina ad una 40enne ed è finito agli arresti domiciliari. Lo hanno sorpreso a Palo del Colle i Carabinieri della Compagnia di Molfetta, che hanno arrestato un incensurato 26enne del luogo, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Una “gazzella” del proto intervento, durante un servizio di prevenzione nel centro abitato, in transito per via Vittorio Emanuele, ha sorpreso il giovane mentre cedeva, guardingo, qualcosa ad una donna. Tale scambio ha insospettito i Carabinieri, che hanno deciso di fermarli e sottoporli ad un controllo. In effetti la donna è stata trovata in possesso di una dose da 8 grammi di eroina ancora tra le mani, motivo per il quale è stata segnalata alla Prefettura di Bari come consumatrice di stupefacenti. A questo punto i carabinieri hanno perquisito anche l’abitazione del giovane, rinvenendo, nella sua stanza, una dose da tre grammi di marijuana e del materiale utile al confezionamento delle dosi, nonchè 340 euro in banconote di vario taglio. Dopo l’arresto, il 26enne, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, è stato sottoposto agli arresti domiciliari. La droga e il denaro, ritenuto provento dell’illecita attività, è stata poi sequestrata.







Nessun commento