Cronaca. Foggia: controllo del territorio. Sette arresti dei Carabinieri per reati predatori e spaccio di droga
![]() |
Il Comando dei Carabinieri di Foggia (foto) ndr. |
di Redazione di Foggia
FOGGIA, 26 FEB. - Di seguito le cronache divulgate dalla Compagnie Provinciale del Comando dei Carabinieri di Foggia.
DUE ARRESTI PER RAPINA
I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Foggia hanno tratto in arresto per il reato di rapina due cittadini della Romania BEJAN Francisc classe 78 e LADAR Nicolae Florin classe 78. I due complici a bordo di un bus della linea 31, all’altezza di via G. di Vittorio e Via Mastelloni, approfittando della frenata del mezzo all’altezza della fermata, spintonavano una ragazza foggiana sottraendogli il portafoglio dalla tasca del giubbotto. Tuttavia la ragazza accortasi del fatto afferrava uno dei due gridando all’interno del bus. Il BEJAN riusciva a fuggire dalle porte aperte, mentre l’altro rimaneva bloccato all’interno poiché l’autista allertato dalle grida della donna riusciva a chiuderle prima che scappasse. Una pattuglia che transitava in zona immediatamente interveniva bloccando il primo soggetto su cui rinveniva il portafoglio della ragazza. Immediatamente scattavano le ricerche del secondo uomo che si era dato alla fuga e veniva rintracciato poco dopo dai Carabinieri nelle vie limitrofe e bloccato dopo un breve inseguimento. I due soggetti sono stati associati al carcere di Foggia.
UN ARRESTO PER SPACCIO DI DROGA
Nel corso dei servizi posti in essere nel centro cittadino i Carabinieri intercettavano un motorino Scarabeo in via Arpi bloccando il conducente che tentava di fuggire a piedi abbandonando il mezzo. Una volta bloccato, a seguito di perquisizione personale, in tasca al soggetto venivano rinvenute occultate all’interno di un rullino fotografico dieci dosi di sostanza stupefacente del tipo cocaina, nonché la somma di euro 700 in banconote di vario taglio provento dell’attività di spaccio. L’uomo veniva identificato in BRUNO Leonardo classe 76, tratto in arresto e sottoposto ai domiciliari.
ESEGUITO UN ORDINE DI CARCERAZIONE PER RAPINA
È stato tratto in arresto per ordine di carcerazione PESCHECHERA Francesco Paolo, classe 70, condannato per rapina aggravata commessa a Foggia nel novembre del 2012. Quest’ultimo, armato di un grosso coltello, faceva irruzione nel supermercato Convì di Via Conte Appiano e minacciando la cassiera asportava l’incasso della giornata consistente in circa 600 euro. Le immediate indagini con l’acquisizione dei filmati di videosorveglianza permettevano di identificarlo. Dovrà scontare una pena residua di due anni.
DUE ARRESTI PER RESISTENZA
E’ di due arresti il bilancio delle operazioni di controllo effettuate dai Carabinieri della Compagnia di Foggia nell’ambito dei servizi posti in essere nelle vie limitrofe alla stazione ferroviaria. I Carabinieri, unitamente alla Polizia Municipale, intervenivano a seguito di segnalazione di alcuni ubriachi molesti. Ivi giunti i militari e i vigili procedevano al controllo di un cittadino di nazionalità marocchina EL ADLANI Mohammed classe 84 e un cittadino di nazionalità rumena FOFUCA Ion Marian classe 79 i quali litigavano tra di loro. Alla vista degli stessi i due si gettavano contro i militari e i vigili tentando di colpirli con calci e pugni nel tentativo di darsi alla fuga incitando anche altri presenti. L’arrivo di ulteriori pattuglie scongiurava il peggio e i due venivano bloccati, tratti in arresto ed associati in carcere.
ORTA NOVA: UN ARRESTO PER FURTO DI AUTOVETTURA
Nell’ambito dei servizi finalizzati al contrasto del fenomeno dei furti d’auto in Orta Nova i Carabinieri hanno tratto in arresto DI PALMA Gerardo, classe 89. I militari effettuavano un mirato servizio di controllo del territorio che permetteva di sorprendere il DI PALMA nell’atto di asportare un’Opel Insigna mediante rottura del deflettore e manomissione del blocco di accensione. Ne nasceva un breve inseguimento e lo stesso veniva bloccato, mentre altri due complici riuscivano a fuggire. Veniva altresì rinvenuta una Hyundai I20 utilizzata dal DI PALMA negli spostamenti anch’essa oggetto di furto. L’arrestato veniva associato al carcere di Foggia.
(Com. St:)
Nessun commento