Eventi. Al Musikomio di Foggia con “Una Stella che brilla”
Il logo della fondazione Butterfly onlus (foto) ndr. |
di Redazione di Foggia
FOGGIA, 2 MAR. - “Una Stella che brilla” è il titolo di una serata speciale, di solidarietà e musica, che si terrà GIOVEDI 3 MARZO (DOMANI), presso il Teatro del Fuoco di Foggia ore 20.00. Evento fortemente voluto e organizzato da Giuseppe Guerra, responsabile per la Puglia della Fondazione “Butterfly Onlus”. Diverse stelle della musica italiana contemporanea: accanto alle imperdibili Susanna Parigi (vocalist di Raf e pianista di Cocciante e Baglioni) e Pilar, con Nino Buonocore, canteranno per i quattrocento ospiti del teatro foggiano anche Roberta Giallo ed Erica Mou, per le quali questa serata rappresenta un grande ritorno in onore di Alessandra Guerra.
Per rendere il concerto ancora più magico, le voci degli artisti saranno accompagnate dagli strumenti dei ventuno componenti dell’Orchestra Ritmico Sinfonica ‘MusiKomio’ diretta dal Maestro Valentino Corvino. Tutti renderanno omaggio a una “Stella”, Alessandra Guerra, che da due anni continua a brillare solo in cielo, dopo aver lasciato questa vita terrena, il 6 febbraio 2013, a causa di un terribile incidente stradale.
“Dopo una tragedia, si cambia” - ci confida Giuseppe Guerra - “ il mio modo di reagire al dramma per la perdita di mia figlia Alessandra è stato quello di ricercare un senso più profondo dell’esistenza e l’ho trovato nell’amore e nella generosità. Riverso nel prossimo l’amore che avevo - e che ho - per mia figlia e questo mi consente di sentirmi più vicino a lei. Nulla accade per caso e così, durante il mio percorso di sofferenza e di ricerca, mi sono imbattuto nella lettura di un libro “Ciao papi” di Claudio Maneri, anche lui un papà che ha subito la perdita prematura della figlia. Lo contattai e conobbi la realtà della Fondazione di cui lui è presidente per l’Italia e ne divenni responsabile per la Puglia, prendendone a cuore le finalità”.
Durante la serata di domani al teatro del Fuoco, sarà proprio Claudio Maneri, presidente nazionale della Fondazione Butterfly Claudio Maneri a raccontarci della straordinaria forza che occorre per portare avanti progetti di solidarietà nel Terzo Mondo (www.butterflyonlus.org ).
Questo evento rappresenta intanto per la città di Foggia un grande trionfo della bontà e della nobiltà d’animo dei molti foggiani (più di 20 sponsor e 400 spettatori) che con la loro partecipazione consentiranno che si realizzi la seconda edizione di un gran concerto spettacolo in memoria di Alessandra Guerra e in onore – quest’anno - dei tanti bambini e bambine della Tashi Orphan School del Nepal. Con la prima iniziativa di poco più di un anno fa si portò a termine invece la raccolta fondi per la realizzazione di un pozzo, nella regione del Tigray in Etiopia.
L’evento si svolgerà con il patrocinio della Provincia di Foggia, del Comune di Foggia, del Teatro del Fuoco, di Confindustria Foggia, della Caritas Diocesana, e vari sponsor che hanno aderito all’iniziativa.
Nessun commento