Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Andria (Bat). Arrestati in due dalla Polizia per rapina aggravata e detenzione di arma da fuoco [CRONACA DELLA P.S. ALL'INTERNO] [VIDEO]

Arresti della squadra volante ad Andria. (foto P.S.) ndr.

di Redazione

ANDRIA (BT), 23 LUG. (C. St.) - Questa notte, ad Andria, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Trani, Dr.ssa Maria Grazia Caserta, su richiesta del Sost. Proc. Dr. Marcello Catalano, nei confronti di D.P., pregiudicato classe ’83 e L.F., pregiudicato classe ’81, già sottoposto alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale di P.S. con obbligo di soggiorno, ritenuti responsabili del reato di rapina aggravata e detenzione e porto di arma in luogo pubblico. L’attività d’indagine condotta dai poliziotti del locale Commissariato di P.S., supportata da attività tecniche, tra cui l’acquisizione e visione di numerosi filmati di video-sorveglianza di impianti privati e pubblici, ha permesso di risalire all’identificazione dei due rapinatori che, il 4 giugno scorso, avevano perpetrato una rapina a mano armata, travisati, all’interno della Sala Slot “Game Go”, ubicata ad Andria in corso Cavour nr. 30. I malviventi, sotto la minaccia delle armi, si fecero consegnare la somma in contanti di 18.000,00 € dalla cassiera per poi darsi alla fuga spaventando i numerosi astanti che passeggiavano nell’adiacente zona pedonale del Centro di Andria. L’attività investigativa ha consentito, inoltre, di rinvenire e sequestrare il ciclomotore utilizzato per commettere il reato, trovato nella disponibilità del 35enne, intestato ad una terza persona ignara e risultata estranea ai fatti. Gli arrestati sono stati associati presso la casa Circondariale di Trani a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 

Una immagine della rapina. (foto P. S.) ndr.
- 21/07/2016 - Questa mattina, ad Andria, la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di L. A., 23enne andriese con precedenti di Polizia, ritenuto responsabile di aver commesso il reato di rapina aggravata. La minuziosa attività d’indagine e di riscontro svolta dai poliziotti del locale Commissariato di P.S., supportata da attività tecniche, ha consentito di risalire all’identità dell’arrestato che, nello scorso mese di aprile, con il volto travisato ed armato di pistola, si era introdotto all’interno di un supermercato a ridosso del centro della città e, dopo aver minacciato una cassiera puntandole l’arma, si era impossessato dell’incasso e si era dileguato, riuscendo a far perdere le proprie tracce. La descrizione dell’uomo fornita dalla titolare dell’esercizio commerciale, unitamente ad un’attenta valutazione delle immagini registrate dall’impianto di videosorveglianza, ha inoltre permesso di individuare le caratteristiche fisiche, la postura, le movenze, il modus operandi, e l’abbigliamento del rapinatore, consentendo ai poliziotti di risalire alla sua identità. Il G.i.p. del Tribunale di Trani, Dottoressa Rossella VOLPE, ha quindi accolto la richiesta di custodia cautelare in carcere a carico dell’uomo che, dopo essere stato rintracciato, è stato ristretto presso la Casa Circondariale di Trani, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. 

- Nella mattinata di ieri, a Bitonto, la Polizia di Stato ha dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP di Bari nei confronti di Savino MARTINELLI, soprannominato “Il Foggiano”, 21enne con pregiudizi penali e di Polizia, già sottoposto agli arresti domiciliari, ritenuto responsabile di rapina ed evasione dalla misura. I reati commessi risalgono alla sera del 6 giugno scorso, quando quattro giovani, di cui uno armato di pistola, hanno rapinato la tabaccheria-ricevitoria sita nella centralissima via Matteotti di Bitonto, asportandone l’incasso complessivo, nonché le sigarette riposte in un locale adibito a deposito, per poi dileguarsi verso la periferia. Gli investigatori del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bitonto si sono quindi concentrati nell’attività tecnica d’indagine che ha consentito di risalire all’identità del rapinatore armato di pistola, il MARTINELLI appunto, e quindi di richiedere all’Autorità Giudiziaria competente della Procura della Repubblica di Bari ed ottenere l’inasprimento della misura della detenzione domiciliare, aggravandola nella custodia cautelare in carcere. 

- Due arresti durante i controlli straordinari del territorio a Trani Operazioni ad “Alto Impatto”: setacciato il borgo antico ed una vasta area della città Nei giorni passati la Polizia di Stato, a Trani, ha eseguito straordinari servizi di controllo del territorio, impiegando il personale del locale Commissariato di P.S., del Reparto Prevenzione Crimine“Puglia Settentrionale”, della Divisione PASI, del Compartimento Polstrada di Bari, del Reparto Volo di Bari ed Unità cinofile Antidroga. Nel corso dell’attività, i poliziotti hanno arrestato Carlo CIRILLO, 40enne già sottoposto alla misura della Sorveglianza speciale di P.S. con obbligo di soggiorno, ritenuto responsabile di detenzione di sostanze stupefacenti finalizzata allo spaccio. Nel corso della perquisizione effettuata all’interno della sua abitazione, la Polizia ha rinvenuto e sequestrato 6 grammi di cocaina e 110 grammi di marijuana, il tutto suddiviso in dosi ben occultate nel vano ascensore, bilancini di precisione, sostanze da taglio e materiale per il confezionamento. Lo stesso, dopo le formalità di rito, è stato associato presso la Casa Circondariale di Trani a disposizione dell’A.G. procedente. Durante le operazioni la Polizia Stradale ha controllato 7 veicoli ed identificato 8 persone, una delle quali sanzionata per guida con patente scaduta. I poliziotti hanno eseguito 6 perquisizioni domiciliari, controllato 11 persone sottoposte a misure di prevenzione e verificato l’andamento di due esercizi commerciali. E’ stata inoltre eseguita la misura cautelare del divieto di avvicinamento nei confronti di un uomo di 48 anni con precedenti di Polizia. Nel corso del servizio un team del Reparto Volo della Polizia di Stato di Bari ha sorvolato la città.  

--- Successivamente, i poliziotti della Squadra Volante del Commissariato di P.S. di Trani, hanno controllato anche l’abitazione di CIRILLO Francesco, 46enne sottoposto alla misura della detenzione domiciliare, fratello di Carlo, l’uomo arrestato il giorno prima. Il predetto, non presente in abitazione, ha cercato di rientrarvi sgattaiolando da un ingresso secondario, nel tentativo di aggirare il controllo della Polizia, ma sorpreso dagli agenti, è stato arrestato per evasione. Nei confronti dell’uomo è stata ripristinata la misura della detenzione domiciliare. 

- 23/07/2016 - Nella tarda serata di ieri, a Bari in Piazza Eroi del Mare, la Polizia di Stato è intervenuta a seguito di una lite tra un gruppo di giovani. Pochi istanti prima dell’arrivo delle pattuglie della Squadra Volante, prontamente intervenute, le persone coinvolte nella discussione si sono dileguate velocemente e sul posto i poliziotti hanno riscontrato la presenza di un giovane di nazionalità straniera, classe 94, che presentava una ferita al volto. Soccorso da personale del 118, il giovane è stato trasportato in ospedale per ricevere le cure del caso. Dalle informazioni raccolte interpellando alcuni passanti che avevano assistito alla lite è emerso che il litigio era scaturito per futili motivi ed aveva interessato un gruppo di giovani.





Nessun commento