Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Calcio. Foggia, parte la nuova stagione: obiettivo serie B

Il Campo di Rivisondoli (foto com.) ndr.
di Mario Schena

FOGGIA, 18 LUG. - The show must go on. Lo spettacolo deve continuare. Signori si torna in scena. Ditelo come volete, in sintesi si torna a sudare. Brucia ancora maledettamente l’esito del Campionato scorso, quella maledetta finale play-off persa con il Pisa, ma bisogna voltare pagina. Il Foggia deve riprovarci, subito. Il DS Beppe Di Bari ha avuto ampia disponibilità da parte della Proprietà di allestire una squadra di primissimo piano. Peresi pezzi pesanti, come il bomber “Re Pietro Iemmello”, il difensore Di Chiara ed il portiere Narciso, quest’ultimo ancora sotto contratto, ma costretto ad andar via da un ambiente ormai a lui chiaramente ostile. Si è cercato sinora di arrivare ad un centravanti da doppia cifra per sostituire Iemmello autore nella passata stagione di quasi quaranta reti. Sul Taccuino di Di Bari nomi altisonanti come Calaiò, Cacia e Donnarumma, ma sinora ancora nulla di concreto. Nel frattempo la pattuglia rossonera è partita per quel di Rivisondoli, in Abruzzo, sede del ritiro rossonero. De Zerbi in testa e dietro di lui la maggior parte dei protagonisti della passata stagione con in più quasi tutti i nuovi arrivati. Ventisei i rossoneri partiti ai quali si aggregherà lo juventino Padoan convocato da Allegri per la tournée in Australia e Hong Kong, per lo Juventus Jeep Tour. In programma due match a Melbourne, validi per l’International Champions Cup, contro il Melbourne Victory sabato prossimo e contro il Tottenham il 26 luglio. 

Quattro giorni dopo impegno contro il South China a Hong Kong. Padoan attaccante, nato a Torino il 16 Aprile 1994, scuola Juventus, è passato al Foggia con la formula del trasferimento temporaneo, con diritto di riscatto a favore dei rossoneri e diritto di controriscatto a favore della Juventus. Il neo rossonero, vanta 44 presenze (4 gol) in B con le maglie di Pescara, Crotone e Lanciano, e 9 presenze in C con la maglia del Vicenza. Padoan. Assente giustificato quindi Padoan raggiungerà la squadra al termine degli impegni internazionali. Con il vecchio gruppo composto dal portiere Tarolli, dai difensori Agostinone, Angelo, Loiacono e Coletti, dai centrocampisti Agnelli, Gerbo, Quinto, Riverola, Vacca, Sainz-Maza e dagli attaccanti Arcidiacono. Chiricò, Floriano, Sarno e Viola oltre alle seconde linee Lanzetta, Martinelli, Dinielli, Lodesani, Martino, Sansone, Sicurella e Lauriola si sono aggregati i nuovi acquisti. Martinelli, Agazzi, Sanchez, Letizia e Tito. Luca Martinelli, difensore, nato a Milano il 20 dicembre 1988 lo scorso anno ha giocato a Messina (26 presenze ed 1 gol), vanta 66 presenze in serie B con le maglie di Juve Stabia e Cittadella e 99 presenze tra C1 e C2. All’attivo anche l’esordio in A lo scorso agosto con la maglia dell’Empoli. Martinelli si è legato al Foggia fino al giugno 2018. Davide Agazzi, centrocampista scuola Atalanta, nato a Trescore Balneario (BG) il 2 Febbraio del 1993, arriva con la formula del trasferimento temporaneo, con diritto di riscatto a favore del Foggia e diritto di contro riscatto a favore dell’Atalanta. Agazzi, lo scorso anno a Catania, vanta già 100 presenze (1 gol) tra i professionisti, 90 in C (Catania, e Savona) e 10 in B con il Lanciano. Per la porta c’è stato un colpo a sorpresa. Preso lo svincolato Alex Sanchez, portiere spagnolo di 25 anni che ha maturato esperienze del Mestalla, nel Badalona, del Real Saragozza B e nell’Alaves. Cresciuto nel settore giovanile del Barcellona, Sanchez vanta anche numerose presenze nella nazionale under 20 spagnola. Il suo imminente arrivo, però, non esclude l’ingaggio di un portiere d’esperienza. 

A buon punto c’è la trattativa con Enrico Guarna del Bari. Antonio Letizia, attaccante nato a Napoli il 03/08/87, arriva con la formula del prestito biennale con obbligo di riscatto per il Foggia in caso di Serie B. Il nerossonero nelle ultime 3 stagioni ha militato con la Reggiana ed il Matera collezionando 69 presenze e 16 gol. Fabio Tito, difensore nato a Castellammare di Stabia (Na) il 10/07/93, ha all'attivo 73 presenze in Lega Pro con le maglie di Ischia e Casertana, si è legato al Foggia fino al giugno 2018. Oltre a Davide Possanzini che affiancherà DE Zerbi, arriva anche il nuovo Club Manager del Foggia Calcio Giuseppe Colucci ex rossonero degli anni novanta. In programma diverse amichevoli in attesa dell’esordio in Tim Cup del 31 luglio prossimo.




Nessun commento