Eventi. Il gusto in primo piano a Miragica
Una immagine della conferenza. (foto P. C.) ndr. |
L’ olio extravergine di Bitonto conquista “ La Terra dei Giganti”
di Paola Copertino
MOLFETTA (BA), 22 LUG. - Siglare protocolli d’intesa , promuovere il territorio sfruttando marketing e sinergie, mettere in vetrina le eccellenze agroalimentari, creare luoghi deputati per la valorizzazione dei nostri beni turistici, culturali e non solo, sono alcune fra le strategie vincenti adottate dal parco divertimenti Miragica che ha formalizzato una intesa con il Parco delle Arti di Bitonto.
Presso la Taverna del Gigante si è tenuta una interessante tavola rotonda a 360° con esperti di tutti i settori che ha avuto come protagonista proprio l’ olio extravergine d’oliva, che rappresenta per Bitonto, con le sue cinque importanti realtà del territorio, una punta di diamante.
All’ incontro hanno preso parte : Domenico Incantalupo, assessore all’agricoltura del Comune di Bitonto e Vicepresidente della Associazione Nazionale Città dell’Olio; Filomena Corbo, professore Associato di Chimica Farmaceutica presso il Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco UNIBA coinvolta in attività di ricerca su tematiche legate alla Nutraceutica; Maria Lisa Clodoveo, Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari; Alfredo Marasciulo Capo Panel riconosciuto MIPAAF e l’assessore al marketing territoriale del Comune di Bitonto, Rino Mangini.
A fare gli onori di casa, il direttore di Miragica, Francesco Salcito e la mascotte del Parco delle Arti di Bitonto, il simpatico Griffy. Erano poi naturalmente presenti gli olivicoltori che, con entusiasmo, hanno aderito a questo progetto di marketing territoriale che permetterà ai visitatori del parco Miragica di conoscere ed apprezzare le qualità e peculiarità degli oli extravergini bitontini.
Si parla infatti di oli al plurale perché ciascuno di essi ha particolarità uniche, elementi che lo identificano e lo contraddistinguono. Il protocollo di intesa prevede due info point, uno all’ interno della Terra dei Giganti che promuoverà l’ estate bitontina e il suo ricco calendario, un altro all’ interno del Torrione Angioino che farà conoscere la programmazione di Miragica con le sue Notti Bianche.
Creare rete, sinergie, collegamenti, unendo cultura e divertimento, puntando anche su salute e stili di vita sani, coinvolgendo tutte le realtà economiche ed istituzionali che insistono sul territorio, è il modo migliore per ottenere risultati positivi.
Anche Molfetta è entrata nell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e presto siglerà con alcuni suoi produttori intese ed accordi di collaborazione. I più grandi nemici di questo alimento, e non condimento, sono: la contraffazione, la poca conoscenza, la mancanza di politiche lungimiranti e leggi che non tutelano il nostro fiore all’ occhiello pugliese.
Molto interessante il discorso relativo agli aspetti nutraceutici di alcune particolarità di olio extravergine di oliva, ideale per prevenire l’ insorgere di determinate malattie e curare alcune patologie attraverso la sana alimentazione. L’olio extravergine di Bitonto è ricco di biofenoli e di acidi grassi insaturi, fondamentali per mantenersi in buona salute.
Per quanto concerne il mondo olio extravergine c’è ancora tanto da fare e da conoscere; proprio per questo sempre a Miragica in programma un interessante seminario di studi.
Se si parla di extravergine non si può non coinvolgere la cucina e la gastronomia; quindi a margine della tavola rotonda lo chef Silvana Amodeo, bitontina, mamma e cuoca, ha presentato un piatto della nostra tradizione rivisitato in chiave moderna: cicoria, farro e frutti di mare, conditi con olio extravergine. Il piatto molto delicato e gustoso è stato poi abbinato ad un dissetante e saporito estratto di zucchine emulsionate sempre con olio.
Cultura, gastronomia, divertimento ed eccellenze del territorio sempre più a braccetto a Miragica per offrire la migliore accoglienza ad ospiti e turisti.
Nessun commento