Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

AMIU Puglia risponde a CISL e ADICONSUM FOGGIA: "Nessuna emergenza a Foggia. E la raccolta differenziata è in chiaro e costante progresso"

Il mercato rionale alimentare di Foggia in Via Rosati (foto repertorio) ndr.

di Redazione

BARI, 28 DIC. - Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa inviata alla nostra redazione da AMIU Puglia.

«L'uscita pubblica delle segreterie di CISL e Adiconsum sulla presunta situazione emergenziale, a livello igienico e ambientale, nella città di Foggia è fuori luogo e, soprattutto, non rispondente alla realtà dei fatti.
Per ciò che concerne la raccolta differenziata, la città di Foggia, grazie anche alla sinergia con l'amministrazione comunale e all'attitudine positiva della maggior parte dei cittadini, è stabile introno al 26% (stando alle linee guida fornite dalla Regione Puglia). Pur coscienti che il lavoro da svolgere nel prossimo futuro è tanto per incrementare ulteriormente i numeri attuali, va sottolineato che, negli ultimi 12 mesi, il progresso certificato, in termini percentuali, è stato di circa 10 punti, tra i più elevati nel Mezzogiorno. Tuttavia, in questi giorni Amiu Puglia, d'accordo con il Comune di Foggia e nelle more della ricezione del progetto del CONAI, sta procedendo in autonomia all’adozione di strumenti informativi utili ad ottenere una mappatura cartografica precisa della città, in maniera tale da procedere a un incremento qualitativamente e quantitativamente efficace del servizio di raccolta differenziata. Inoltre, Amiu Puglia sta procedendo, sempre in attesa degli sviluppi del CONAI, a studi di fattibilità nelle zone Diaz e Martucci, oltre che alla revisione del comparto Biccari per l’attuazione del servizio di raccolta differenziata in tempi brevi.
Infine, rispetto al presunto stato di degrado cittadino, è bene ricordare che Amiu Puglia garantisce un servizio di raccolta e spazzamento (sia meccanico che manuale) quotidiano nel centro abitato della città e, per quel che riguarda lo spazzamento nello specifico, una frequenza di almeno 3 giorni su 7 anche nell'estrema periferia cittadina. Inoltre, in vista delle festività natalizie, periodo di maggiore conferimento, i servizi di raccolta e di spazzamento in particolare, sono stati notevolmente potenziati, iniziativa in più frangenti apprezzata, anche sui social network, dai cittadini foggiani. Insomma, un servizio che, per frequenza, non ha nulla da invidiare anche a molte realtà settentrionali».





Nessun commento