Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Molfetta Christmas Village. A Molfetta il Villaggio delle Feste tutto da vivere per un mese intero tra beneficenza storia tradizione e spettacolo

La locandina dell'evento. (foto com.) ndr.

di Redazione

MOLFETTA (BA), 5 DIC. (Comunicato St.) - Un viaggio nell’artigianato locale e nei prodotti tipici con percorsi enogastronomici, degustazioni, musica e teatro Mancano pochi giorni al Natale, il conto alla rovescia è già iniziato. Come ogni anno ritorna quell’atmosfera magica e suggestiva. Da un’antica tradizione del periodo dell’Avvento giunta sino ai giorni nostri dai tempi del Medioevo si moltiplicano dal Trentino all’Alto Adige, dal Piemonte alla Campania i mercatini di Natale, un appuntamento fisso per chi ama trascorrere un weekend tra casette di legno, profumo di spezie e cannella e stelle comete. Abituati ai mercatini mitteleuropei alcuni potrebbero pensare che quella particolare atmosfera non sia ricreabile alle nostre latitudini. Ebbene Molfetta quest’anno vi stupirà! La cittadina del nord barese si trasforma e si veste di luci, suoni e colori del Natale con il “Molfetta Christmas Village”, un vero e proprio Villaggio delle Feste dall’8 dicembre all’8 gennaio. Non solo luminarie e un’atmosfera fiabesca però. L’aspetto ludico, creativo e spirituale del Natale emerge, dando il meglio. Non dimentichiamo che Molfetta, città della pace, più di ogni altra ha recepito il messaggio di Don Tonino Bello. Il Molfetta Christmas Village nasce infatti come iniziativa con un fine solidaristico e benefico per le popolazioni duramente colpite dal terremoto nel centro Italia, grazie agli atti di liberalità di alcuni imprenditori illuminati e di associazioni di categoria che hanno fatto sistema. Con l’entusiasmo di tutte le partnership siglate poi il MCV si è evoluto in un big event della durata di un mese intero. 

Dall’8 dicembre all’8 gennaio infatti con il Patrocinio della città di Molfetta Confcommercio, Confartigianato e La voce di Sant’Andrea, in collaborazione con Ser Molfetta daranno vita a un programma che trasformerà Piazza Garibaldi in una “città nella città” tra spettacoli, concerti (tutti gratuiti), enogastronomia e tanta beneficenza. Un contenitore pubblico e gratuito per tutte le fasce sociali della popolazione e per tutte le età. La villa comunale diverrà snodo e trait d'union tra le arterie fondamentali del commercio cittadino, Corso Umberto I e Corso Dante, e il centro storico. Il Villaggio di Natale sorgerà con le caratteristiche casette in legno di ispirazione tirolese, a ricreare l’atmosfera tipica e calda dei mercatini natalizi. Tanti espositori proporranno prodotti tipici tradizionali artigianali locali e regionali a tema natalizio, tante idee regalo, oltre a specialità gastronomiche tutte made in Puglia e made in Molfetta. Un corner di enogastronomia per un intero mese in Piazza Garibaldi con le tipicità molfettesi: “Cucl mudd” (focaccia molfettese) con mortadella, Frittelle, Calzone Molfettese, Panino con la parmigiana, Panino Vegano, Pettoline Dolci, e “la specialità della settimana” a sorpresa. In più un corner dedicato a Norcia con il panino con salumi di Norcia. Parte del ricavato darà devoluto in beneficenza. Visitare il Villaggio di Natale di Molfetta significherà tuffarsi nella tradizione e immergersi in un'atmosfera molto suggestiva. Casette in legno, luci, candele, canti natalizi di sottofondo e bontà per tutti. Un grande palco sarà installato nel petalo centrale (lato Seminario vescovile) per tutto il periodo della manifestazione per gli spettacoli live e i concerti. Il MCV darà il via alle festività natalizie nel rispetto della tradizione ma con tante novità e tanti appuntamenti interessanti. Tra cooking show, degustazioni enogastronomiche e artigianato locale, tra spettacoli teatrali anche a tema natalizio e gospel live di gruppi nazionali e internazionali ( mini festival gospel con i Black & Blues di Amelia Milella giovedì 22 dicembre e i Sounds Cool Choir venerdì 23 dicembre), tra concerti swing ( Christmas swing con Davide de Gioia e The Swing Beaters lunedì 26 dicembre) e parentesi musicali raffinate dei migliori dj ( Aperitivo con Rififì Christmas sabato 24 dicembre) e dirette radio con Radio Selene, anche l’animazione per i più piccini, perché si sa, il Natale è soprattutto la loro festa. Nel cuore pulsante della piazza infatti vi sarà la casetta di Babbo Natale nella quale tutti potranno scattare una foto ricordo gratuita con Santa Claus. 

Non solo, i bambini saranno anche protagonisti. L'Associazione Teatrarte, con il gruppo canoro "BimbinCoro" presenterà sabato 17 dicembre il recital "Canti di Natale sotto l'Albero", diretto da Anna Maria Muti e la direzione artistica di Floriana la Forgia, con le piccole protagoniste molfettesi delle ultime due edizioni dello Zecchino d’Oro: Federica Guarino (Zecchino d'Oro '16) ed Eliana Altomare (Zecchino d'Oro '17) che si esibiranno con le canzoni proposte nella famosa trasmissione televisiva di Rai Uno. E poi ancora la rivalutazione delle tradizioni del Natale molfettese grazie al ritorno al passato, dalle vecchie tecniche di produzione al food locale per il “made in Molfetta” con corsi e seminari a cura della Confartigianato Molfetta, dalla realizzazione della pasta fresca come orecchiette e“triddo”. Grande attesa per i cooking show con percorsi degustativi e di conoscenza dei sapori della nostra terra a cura dell'Associazione Cuochi Baresi: “Natale in cucina” giovedì 15 dicembre e “Piatti per l’inverno” mercoledì 4 gennaio 2017. Molti i fini benefici che incarnano appieno il vero spirito natalizio. Il Ser Molfetta si adopererà per la raccolta fondi da donare alla città di Bolognola (Mc) nelle Marche, anche l’organizzazione tutta si attiverà con una serie di eventi per la raccolta fondi per le popolazioni delle zone terremotate. Ma c’è di più. Il Molfetta Christmas Village mira a diventare un’ottima meta per un week end oppure un ottimo approdo per curiosi e amanti delle più suggestive atmosfere natalizie anche dalle città limitrofe. È un modo per dare spazio all’enogastronomia di qualità e d’eccellenza della nostra tradizione, all’artigianato locale, alle piccole e medie imprese che popoleranno le cassette in legno, incuriosendo pubblico e turisti con i loro manufatti, le loro creazioni, assieme a tanti eventi che faranno da cornice e animeranno tutta la città. Il fine è cercare di promuovere un territorio e dare una spinta propulsiva al commercio e al turismo, attraendo un pubblico attento e sensibile anche alla solidarietà. Luci, candele, profumi di prelibatezze della deliziosa pasticceria tipica natalizia si mescoleranno ai suoni dei concerti e degli spettacoli di atmosfera in una sinfonia unica. Molfetta, illuminata a festa e luccicante, vale una visita in questo periodo dell’anno così speciale per tutti, soprattutto per le famiglie. 

Qui cultura e tradizioni si fondono. Il Molfetta Christmas Village vi invita a tuffarvi nella suggestiva atmosfera che saprà creare per un mese intero accompagnandovi per tutte le festività, Piazza Garibaldi sarà il fulcro delle iniziative a fare da collante tra il centro delle attività commerciali e il centro storico affinchè possiate scoprire anche le bellezze storico-architettoniche di questa cittadina. Sarà piacevole lasciarsi inebriare dal profumo delle bontà locali e dai suoni tipici del Natale. Grande attenzione è data ai bambini per leggere nei loro occhi la meraviglia che queste feste così pregne di calore, dolcezza e spiritualità portano con sè. 

Per dare il proprio contributo e per informazioni
+ 39 3406666363
|| molfettavillage@gmail.com 
Fb:molfettachristmasvillage 
||#MolfettaXmasVillage2016 #MCV2016





Nessun commento