Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Scuola. Teresa Natale attraverso Simone Weil. Foggia ricorda…

La locandina (foto) ndr.
di Redazione

FOGGIA, 5 APR. (Com. St.) - Per ricordare la collega Teresa Natale, recentemente scomparsa, il liceo scientifico G. Marconi di Foggia partecipa all’evento Simone Weil…della vita, della persona, della libertà, organizzato da Memoria Condivisa, in collaborazione con il Comune, l’ufficio Scolastico Provinciale, l’Università degli Studi di Bari, l’Associazione Soroptimist, e Libera.

Il convegno, che si terrà il 10 Aprile prossimo, presso la Sala Mazza del Museo Civico, alle ore 17, è dedicato all’incontro tra Teresa, studiosa colta e appassionata, e il pensiero della filosofa francese Simone Weil. Due donne e due intellettuali a confronto nella serata dedicata a scoprire Teresa Natale attraverso Simone Weil.

Per ricordare la figura umana e professionale di Teresa Natale, che ha insegnato per anni storia e filosofia presso il liceo Marconi di Foggia, e che dopo aver conseguito il dottorato aveva iniziato a collaborare con l’università di Bari come ricercatrice, la professoressa Antonietta Pistone, coordinatore del suo dipartimento, presenterà al pubblico il grazie della scuola con un video che rappresenta la Natale nel suo impegno civico e filosofico, ma anche nel suo essere profondamente umana e fragile, come donna e amica-sorella. Perché i grandi maestri lasciano di se stessi in eredità ai posteri soprattutto la memoria del cuore e del sentimento. E Teresa era una gran donna ed una grande maestra.

L’invito a partecipare è esteso a tutta la cittadinanza. 

Comunicato stampa del Liceo Scientifico G. Marconi di Foggia





Nessun commento