Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Vela. Circolo della Vela: Alberto Divella (CV Bari) secondo a pari punti con il primo nell'U13 O'Pen Bic

Le imbarcazioni in gara. (foto Michele Piscitelli) ndr.

di Rocco Ventrella

BARI, 5 GIU. - Vento instabile e molto leggero ha accompagnato la seconda e ultima giornata della IV Regata Nazionale Circuito 29er e O’Pen Bic organizzata a Bari dal Circolo della Vela. Due le prove portate a termine dagli equipaggi scesi in acqua alle 10 del mattino e rientrati a terra poco prima delle 15. Sessantotto in tutto gli iscritti, 41 tra gli O’Pen Bic e 27 tra i 29er. Sette quelli del CV Bari, tre O’Pen Bic e quattro 29er. Al termine delle prove tra gli O’Pen Bic U13 i vincitori della regata sono Federico Quaranta (CV Azimuth) a pari punti con Alberto Divella (CV Bari) e Isa Angeletti (Amici della Vela Mario Jorini) che è anche prima femminile, seguita ancora da Pietro Pennacchi (Tognazzi Marine Villane) e Rebecca Orsetti (LNI S. Benedetto del T.). Tra gli U17 invece in testa si conferma Martina Croce (LNI S.Benedetto del T.), prima femminile e assoluta, con alle spalle Leopoldo Sirolli (CV Arco), Armando Tommasini (CN Rimini), Maria Teresa Martini (Amici della Vela Mario Jorini), e Mijic Assia (CN Rimini). Tra i 29er i più forti sono gli equipaggi del Garda con il CV Arco che conquista primo e secondo posto in generale con Federico Zampiccoli e Leonardo Chistè, primi anche negli U19, seguiti da Margherita Porro e Luca Fracassi. Alle loro spalle Giovanni Boletti e Nicola Torchio (SC Garda Salò). Primo equipaggio femminile è quello di Sofia e Marta Giunchiglia (CV Sferrac). 
Nulla di fatto per gli atleti del CV Bari che chiudono al 13° posto con Marco Corrado e Matteo Catalano, al 16° con Chiara Scarangella e Federica Catalano. Assai attardati invece i più giovani equipaggi formati da Alessandro Gagliardi con Fancesco Polisenso e Dario Gentile con Gaetano Cherubino che hanno comunque sfruttato l’occasione per un allenamento in competizione di un più alto livello. "Un meteo inconsueto per la primavera barese ha accolto i giovani velisti provenienti da tutta Italia per questa due giorni di regata – commenta Peppo Russo, vice presidente nautico del CV Bari –. Grazie alla grande abilità del comitato di regata sono state portate a compimento tre prove per ciascuna delle due classi. La classifica esprime fedelmente i valori in campo con i soliti protagonisti della stagione nelle prime posizioni. Particolare soddisfazione ci viene dalla vittoria nella classe O’Pen Bic U13 del piccolo Alberto Divella, al suo esordio. Al termine della manifestazione i sorrisi dei piccoli e dei loro genitori sono il premio più grande per il nostro sforzo organizzativo. All’evento appena concluso ne seguiranno a breve altri per gli stessi giovani atleti”. 
Un ringraziamento va al comitato di regata e alla giuria che hanno lavorato per due giorni con il caldo e la pioggia, ai tecnici, ai posaboe, ai marinai, ai genitori e a tutti i volontari che hanno contribuito con il proprio impegno alla riuscita della manifestazione. La regata in corso a Bari ha dato il via al circuito BPER Banca Vela Tour che comprende quattro regate diverse in altrettante città del Sud Italia (dopo Bari ci saranno Siracusa, Pisticci e Reggio Calabria) e gode del patrocinio di CONI, FIV e Comune di Bari - assessorato allo Sport. Un ringraziamento va inoltre agli sponsor locali Divella e Acqua Amata che hanno scelto di sostenere il Circolo della Vela in questa occasione.



Nessun commento