Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Cronaca. Lucera, Tutolo e la sua Giunta indagati per abuso d’ufficio

Il Sindaco Antonio Tutolo (foto com.) ndr
di Nico Baratta

LUCERA (FG), 28 SET. - Una denuncia penale di un dipendente comunale, depositata a dicembre scorso, è bastata per far indagare dalla magistratura ordinaria il Sindaco di Lucera, Antonio Tutolo, e la Giunta del comune federiciano. Il reato ipotizzato è quello di abuso d’ufficio. Tutto si è consumato dopo una delibera del 29 luglio 2016 che predisponeva una forma di “prelievo forzato” sulla remunerazione del dipendente denunciante. 
La somma che sarebbe in discussione sarebbe pari a 21mila euro, per una durata di sei anni, fino al 2022, che a detta dello stesso Comune sarebbero soldi non spettanti al dipendente, un funzionario per essere precisi. Ma nella vicenda vi sarebbero incredibili divergenze tra la magistratura ordinaria e la Corte dei Conti, poiché le due decisioni confliggerebbero tra loro.  Difatti, secondo quanto ci è stato possibile sapere il Comune avrebbe proseguito l’azione di recupero tralasciando quella della magistratura. Il Sindaco Tutolo, tuttavia, si ritiene sereno su tal scelta, mettendosi a disposizione dei magistrati. Ciò a ragion veduta poiché la stessa magistratura aveva chiesto al Comune il rientro di cassa di quelle somme. 
Il tutto verrà confermato in una prossima conferenza stampa che lo stesso Tutolo indirà e parlerà. «Si tratta di un caso paradossale» il commento finale del Sindaco.


Nessun commento