Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Motori. Parliamo di tuning…..

Immagini di Pneurama. (foto web) ndr.

di LaMa

BARI, 15 OTT. - Non tutti sanno che Bisceglie può vantare il primo club ufficiale di tuning pugliese, difatti, l'ENGINE TUNING CLUB, nasce nel 2005 Ma cosa è il tuning? La risposta è molto semplice. E’ tuning l'arte di personalizzare un mezzo di trasporto (auto, moto, etc), al fine di renderlo il più vicino possibile al gusto del suo proprietario. Le modifiche possono riguardare l'estetica, la meccanica, l'audio, insomma ogni forma di arte o tecnologia rivolta a rendere il mezzo di trasporto, unico e singolare. Le trasformazioni all’estetica esterna possono essere effettuate mediante aerografie, l'aggiunta di alettoni, di vetri oscurati, di paraurti ribassati, di gruppi ottici personalizzati o di neon da inserire sottoscocca per illuminare la strada al di sotto del veicolo, (i neon, in questo caso, possono essere tenuti accesi solo a veicolo fermo). 
Ma in tema di modifiche esterne c’è anche chi si spinge oltre, sostituendo i classici ammortizzatori con quelli di tipo pneumatico o aggiungendo delle prese d’aria, o ancora montando dei kit che consentono l'apertura verticale delle portiere "Lambo-Style-Doors" come nelle prestigiose Lamborghini. Anche i cerchi in lega dal design alternativo, e spesso maggiorati, possono essere considerati tuning, visto che contribuiscono sensibilmente a personalizzare l’ estetica di un'auto. Anche gli interni possono essere oggetto di personalizzazione attraverso la sostituzione o la modifica di singoli componenti, ( ad esempio a sostituzione del volante, delle pedaliere del pomello del cambio, etc.) con l'aggiunta di strumentazione, o con interventi che modificano l’ergonomia dei sedili e dei cruscotti. Per quanto attiene il tuning meccanico risulta spesso in contrasto con il Codice della Strada, difatti a modifiche riguardanti la sostituzione dello scarico originale con altri componenti omologati, la sostituzione del filtro dell'aria o la sostituzione del carburatore, si accostano interventi non proprio ortodossi (quindi consentiti per i soli veicoli che muovono su pista) che riguardano modifiche strutturali al motore alle turbine o alla centralina. Insomma il tuning come nuova forma d’arte. 
Partecipare ad un raduno ci farà rimanere a bocca aperta, la fantasia, l’innovazione tecnologica e a volte l’eleganza, rendono questi veicoli veramente unici nel loro genere. Il biscegliese “Engine Tuning Club” con “Pneurama Racing Store” organizza ogni ultimo venerdì del mese un appuntamento che attrae appassionati e curiosi. Ma il vero evento dell’anno sarà quello di giugno che si terrà nella città di Giovinazzo dove -oltre ad un raduno di tuners provenienti da tutta Italia- si darà ampio spazio allo spettacolo, con gare, show e corsi di guida sicura. Un avvenimento dove passione, arte e sicurezza si amalgamo, dando vita ad un spettacolo coinvolgente e avvincente. Gli incassi dell’evento saranno completamente devoluti a favore di associazioni no profit di beneficenza. Visti i presupposti del raduno che intrecciano beneficenza sicurezza e spettacolo, sicuramente terremo aggiornati i nostri lettori sui particolari dell’evento.



Nessun commento