Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

'Tutti a Tavola' - Original avocado toast

Il piatto pronto. (foto com.) ndr.

di Helena Ancona

BARI, 10 GEN. - Avocado toast! Tutti lo vogliono, tutti lo mangiano. È ovunque! Vogliamo tutti fare indigestione di coloratissimi toast all'avocado, la preparazione più in voga e fotografata del momento. Una moda che ha coinvolto persino noi italiani (nonostante anni luce distante dalla mia concezione di panino). È un must, è fashion ma la vera news è che fa benissimo. Gli Aztechi chiamavano l'avocado il frutto dell'amore perché aumenta la fertilità, rinforza il cuore ed è ricco di benefici per salute e bellezza. La sua "nocciolosa" burrosità si sposa divinamente con gli ingredienti più sapidi: ed è estasi al primo morso! 
Vi propongo una ricetta semplice ma sfiziosa: non schiaccio l'avocado ma lo servo tagliato a fettine sottili condite con olio e limone adagiato su pane integrale tostato alla griglia. Infine lo condisco con rucola, salmone affumicato e uovo in camicia. Una goduria! 

Ingredienti per 4 persone
Pane in cassetta integrale a lievitazione naturale, 4 fette 
2 avocado ben maturi 
Olio evo 
1 Limone 
8 fette di salmone affumicato di ottima qualità 
Pepe nero 
4 uova 
Aceto 
Rucola fresca 

Per prima cosa pulite e dividete l'avocado in 2 parti. Toglietene il nocciolo e tagliatelo a fettine molto sottili. Conditelo con un pizzico di sale, olio buono e il succo di 1 limone. Fate macerare da parte. Piegate a petalo le fettine di salmone affumicato e tenete da parte. Lavate e asciugate accuratamente la rucola. Ora la parte più difficile ma con una buona perseveranza, anche la più sorprendente: l'uovo in camicia. Portate ad ebollizione una pentola con acqua e mezzo bicchiere di aceto di vino bianco. Abbassate la fiamma e rompete l'uovo in una ciotolina. (Mettete anche un filo di aceto nell'uovo stesso). Con una mestolo girate energicamente l'acqua che bolle, verso una sola direzione, fino a formare un vortice all'interno del quale deve scivolare l'uovo. Fate cuocere per 3 minuti circa, anche meno. Mettete le uova da parte in un piatto. L'ultima cosa da fare è tostare il pane sulla griglia. Croccante mi raccomando. A questo punto non ci resa che comporre il nostro avocado toast. Prima il pane tostato, poi la rucola scondita, l'avocado marinato, le fettine di salmone e infine l'uovo pochè con una macinata di pepe nero fresco. Meraviglioso?! Di più! Provare per credere.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento