Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Taranto. Progetto "Recuperi…amo" degli studenti del Liside

La locandina dell'evento (foto com.) ndr.

di Luciano Manna


Dai lavori dei giovani il rilancio dei settori produttivi locali

TARANTO, 6 FEB. – Nell'istituto Liside  di Taranto domenica 4 febbraio si è svolta la presentazione del progetto "Recuperi…amo". Un evento in cui studentesse e studenti sono stati i protagonisti, insieme ai docenti, del loro istituto vivendolo anche di domenica e presentando i loro lavori in presenza delle rappresentanze istituzionali del comune di Taranto. Con l'obiettivo di rilanciare i settori produttivi locali legati al turismo, all'arte, alla moda e alla cultura in generale sono stati realizzati  oggetti di uso comune, come magliette, foulard, tazze, etc., raccontando la storia e la tradizione del territorio locale attraverso la rivalutazione di elementi decorativi e architettonici del patrimonio culturale e artistico. Nel corso dell'evento, presieduto dal Dirigente Scolastico dott. Prof. Salvatore Marzo, a cui hanno partecipato il vice sindaco di Taranto, il dott. Rocco De Franchi, l'assessore alla cultura, il dott. Franco Sebastio, e il preside  prof. Salvatore Montesardo, gli studenti dell’istituto si sono impegnati anche  nella presentazione "Mostra Dinamica TesOri primavera-estate 2018" dove hanno mostrato accessori di moda giovane all'insegna del binomio bellezza e tradizione. 

"Gli indirizzi di studio dell’Istituto Liside - si legge nella nota stampa diramata dall'istituto in occasione dell'evento - hanno partecipato ciascuno per il proprio settore. L’indirizzo professionale Industria Grafica si è occupato della produzione e realizzazione dei manufatti, l’indirizzo tecnologico Grafica e Comunicazione  dell’elaborazione dei progetti grafici degli stessi e i Servizi Socio-Sanitari hanno provveduto all'animazione dell’evento e all'accoglienza degli ospiti e gli studenti dei Servizi Commerciali che si sono impegnati nelle attività di marketing e promozione". 


L'evento è terminato con la cerimonia di premiazione degli alunni delle Scuole Medie di primo grado che hanno partecipato al  Photocontest #Ehiprofcifacciamounselfie e degli studenti dell’IISS Liside che si sono particolarmente distinti. "Tra gli ospiti - prosegue la nota stampa - una rappresentanza di Ecodidattica, già in rete con l’IISS Liside mentre tra i partecipanti si registrano anche le presenze dei dirigenti scolastici: prof.ssa Elisabetta Scalera (scuola m. De Carolis), prof. Anna Settanni (scuola m. Alfieri) e  rappresentanze  delle scuole di primo grado (Colombo, Frascolla, R.Moro, L.Da Vinci, San Giovanni Bosco, A.Volta e Viola)  che hanno contribuito con i  lavori grafici dei loro alunni alla realizzazione della collezione ed hanno partecipato al concorso fotografico già patrocinato dal Comune di Taranto per motivi legati alla valorizzazione ambientale e paesaggistica del territorio".



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento