Ultim'Ora

50 SFUMATURE DI BENESSERE - Essere mamma a 40 anni

Mamma 40enne (foto web) ndr.

di Carlo De Lucia

BARI, 28 GIU. - Elena si chiede se a 40 anni è una buona idea diventare mamma… Cara Elena…Non c’è nulla di innaturale in una donna che desidera diventare mamma a 40 anni…Anzi se la gravidanza viene vissuta come un vero piacere e non come un calcolato dovere il momento del concepimento rappresenta un’esperienza unica, senza confini. meravigliosa e miracolosa… Come affrontare, allora, senza problemi questo bellissimo momento???... 

01…Non fare confronti con le neo mamme più giovani… 
02…Non farsi condizionare dai dubbi degli altri… 
03…Non tenere in considerazione le aspettative di genitori e familiari… 
04…Stare più attente del solito alla salute fisica ed emotiva… 
05…Tenere viva la sessualità perchè essere mamma non significa smettere di essere donna… 
06…Vivere la maternità con l’idea di godere, arricchire e rinnovare la seconda parte della propria vita… 
07...Rimodellare i ritmi familiari non solo per il parto ma per la vita successiva facendosi aiutare dal partner e da una figura femminile di supporto … 

Infine non cercare la maternità perchè l’orologio biologico avverte che si avvicina la menopausa;non diventare madre per sentirsi uguali alle proprie amiche;e non mettere al mondo un figlio se sono i genitori a premere per avere un erede… La maternità è un evento sacro che deve nascere dal nucleo più profondo dell’emotività e dell’essenza femminile che chiede alle donne di realizzare la magia e l’incanto di dare la vita ad una nuova vita…Auguri…



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento