Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Taranto. 3ª edizione Due Mari WineFest

La locandina dell'evento. (foto com.) ndr.
Vino, musica, cooking show, escursioni in mare, percorsi sensoriali

di Daniele Lo Cascio

TARANTO, 10 GIU. – Anche se è solo alla sua terza edizione, il Due Mari WineFest è entrato ormai nel cuore dei tarantini che stanno facendo già il conto alla rovescia per vivere la manifestazione sulle sponde del mar Jonio venerdì e sabato prossimi 15 e 16 giugno presso il Molo Sant’Eligio in città vecchia. Due giornate intense in cui i tarantini si riappropriano di una delle parti migliori della propria città per godere di degustazioni, cooking show, escursioni in mare, percorsi sensoriali e musica basati sul tema del vino. Confermata la presenza anche quest’anno della Southern Glazer's Wine & Spirits (la più grande distribuzione di vini e alcolici negli Stati Uniti), con Daniel Hager e Ylenja Lucaselli, nonchè una rappresentanza della FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti). L'evento organizzato da Salotto Professionale Eventi e Se dico Taranto con a capo Stefania Ressa, Andrea Romandini e Fabio Romandini, oltre a valorizzare il territorio ionico da un punto di vista paesaggistico ed enologico è anche aperto all’enogastronomia locale e non. 
Gli organizzatori tengono infatti a dare dell’evento un’immagine a scala nazionale, quest’anno infatti saranno presenti cantine umbre e toscane grazie ai gemellaggi con il Florence Wine Event e il Wine Show di Todi. Le escursioni in barca e l'ospitalità di personaggi che provengono da ogni parte d'Italia (artisti, chef, sommelier, operatori del settore) consentiranno inoltre di far conoscere Taranto per le sue bellezze e per le sue potenzialità, restando il principale obiettivo della manifestazione quello di portare in giro per il Paese e per il mondo le eccellenze della città bimare arricchire culturalmente ed economicamente Taranto". La terza edizione della manifestazione vedrà per la prima volta a Taranto, il prof. Luigi Moio professore di Enologia all'Università degli Studi di Napoli, presidente della Commissione di enologia dell'Oiv, (Organizzazione internazionale della vigna e del vino) che presenterà, per i tipi di Mondadori, il suo libro “Il respiro del vino”. 
La parte artistica sarà curata dall'associazione Smile. Durante entrambe le serate Jakub Rizman suonerà l’arpa e l’artista Arianna Greco dipingerà con il vino. A partire dalle 17 fino alle 21 ci saranno le escursioni in barca sulla Jonian Dolphin e OndaBuena, mentre alle 21 sarà il momento della cena su prenotazione sulla Calajunco.

Questo il programma dettagliato delle due serate:

PROGRAMMA

VENERDÌ 15 GIUGNO

Ore 18 – Apertura cancelli

Ore 19.30 - Intervento di Maria Teresa Basile Varvaglione, presidente del Movimento Turismo Vino della Puglia

Ore 19.30 - Presentazione del libro “Il respiro del vino” del prof. Luigi Moio, in collaborazione con la libreria Mandese. Moderano Antonio Mandese, il sommelier Alessandro Basile e la giornalista Monica Caradonna

Ore 20 – Primo cooking-show della serie (diretta da chef Lele Turi) con gli chef Salvatore Avallone, Giuseppe Cannillo, Luigi Chirico, Mari C. D'acunto e Gianvito Matarrese

Ore 21 - Premiazione cantine partecipanti al “Premio Due Mari WineFest” con presente gentilmente offerto da Alessandro Picca di Le Bois Marine

Ore 21.30 - Percorso sul Chianti a cura di Leonardo Romanelli

Ore 22.30 - Degustazione alla cieca presso lo spazio AIS

Ore 22.30 - Concerto di Michele Santoro e Laura Donatone (chitarra e sax)

Ore 23.30 - Degustazione sensoriale presso lo spazio AIS

Ore 00.00 - Dj set con Dj Pierfy

Ore 1.30 - Chiusura cancelli



SABATO 16 GIUGNO

Ore 18: Apertura cancelli

Ore 19: Gara di cucina con la cozza come protagonista, rivolta al pubblico e diretta da chef Lele Turi

Ore 20: Primo cooking show della serie (diretta da chef Lele Turi) con gli chef Giuseppe Cannillo, Gianvito Matarrese, Matteo Romano e Cosimo Russo

Ore 21.15: Intervento di Maria Teresa Basile, presidente del Movimento Turismo Vino della Puglia

Ore 21.30: Intervento di Ylenja Lucaselli (ambassador del Made in Italy per la Southern Glazer’s Wine & Spirits) sull’importanza della tutela del marchio “Italia”

Ore 22.30: Degustazione alla cieca presso lo spazio AIS

Ore 22.30: Concerto della band Orecchiette Swing

Ore 23.30: Degustazione sensoriale presso lo spazio AIS

Ore 00.00: Dj set con Luca D’Andria

Ore 1.30 - Chiusura cancelli



TICKET: Tutti i ticket possono essere acquistati online sul sito www.duemariwinefest.com oppure presso il botteghino durante le due sere dell’eventoe prima, al Bar Veneto (Taranto, via Veneto 46) e al Bar Royal (Taranto, viale Virgilio 57).

TICKET WINE - euro 15: comprende l'accesso all'evento, un calice, una sacca porta bicchiere e 7 degustazioni di vino

TICKET COPPIA – euro 25: comprende l'accesso all'evento, due calici (uno in vetro, l'altro in plastica), due sacche porta bicchieri e dieci degustazioni di vino

TICKET APERITIVO IN BARCA – euro 15 a persona (acquistabile presso il botteghino dell’evento, se dovessero ancora esserci posti disponibili, oppure in prevendita al Bar Veneto): comprende l'accesso all'evento e il giro in barca a vela Onda Buena o catamarano Jonian Dolphin Conservation con aperitivo a bordo. Oltre al 15 e 16 giugno, le escursioni sulle imbarcazioni avranno luogo anche domenica 17 giugno, sempre ai seguenti orari: 17 – 18.15 – 19.30 – 20.45.

TICKET APERICENA IN BARCA – euro 30 a persona (acquistabile al Bar Veneto): comprende l'accesso all'evento e il giro su nave CalaJunco con apericena a base di pesce. Sono due le apericene che avranno luogo (15 e 16 giugno, alle ore 21), riservate a 120 persone in totale. Quella di sabato 16 è già sold out.

TICKET PERCORSI SENSORIALI AIS: con lo stesso ticket wine o coppia si potrà accedere all’area AIS e partecipare ai percorsi sensoriali / degustativi organizzati da Domenico Stanzione.

FOOD: ci sarà la possibilità di acquistare ticket di degustazione food recandosi direttamente agli stand presenti all’evento.

Per ulteriori informazioni sulle escursioni in mare è possibile scrivere a duemaritour@gmail.com oppure chiamare al numero 380.1512246.





lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento