Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

“CINEMA in CHIOSTRO” la rassegna estiva della SALA FARINA di Foggia

La brochure (foto Sala Farina) ndr.
di Redazione

FOGGIA, 11 LUG. (Com. St.) - Le calde serate estive saranno vivacizzante nel centro storico di Foggia con la rassegna estiva della SALA FARINA per la prima volta il chiostro della Basilica Cattedrale di Foggia, cuore della città di Foggia ospiterà i 18 appuntamenti del cinema di autore e i 4 eventi musicali di grande prestigio.
Si parte Mercoledi 11 alle ore 19.30 con la serata di inaugurazione gratuita dove verrà presentata ufficialmente la rassegna estiva alla città e i progetti futuri della Sala Farina, la spiegazione artistica e culturale del Chiostro della Cattedrale e del Portale di San Martino con l’iconografa Antonella Rucci. Successivamente si entrerà nel vivo del primo appuntamento della rassegna estiva con dell’intervento dell’attore Dino La Cecilia sulla “donna” e una riflessione dell’Arcivescovo Mons. Vincenzo Pelvi sulla “figura della donna nelle sacre scritture e nell’antichità”. Alle ore 21.00 ci sarà la proiezione del film Maria Maddalena di Garth Davis... Maria Maddalena una donna nell’antichità “rivoluzionaria” se vogliamo, una donna incompresa dai propri familiari a causa di uno spirito libero che contravviene ai dettami della società patriarcale del tempo, Maria Maddalena (Rooney Mara) vede nel neonato movimento religioso creato da Gesù di Nazareth (Joaquin Phoenix) un modo per trovare un posto nel mondo, prima ancora che la pace spirituale. Si unisce dunque agli apostoli nella diffusione del nuovo Verbo, arriverà ad assistere Gesù durante la crocifissione e sarà la prima testimone della sua resurrezione. Un film che ha fatto molto discutere la critica quest’anno che diverga dai vangeli canonici e quanto piuttosto si avvicini a fonti apocrife come il vangelo di Maria Maddalena.
Giovedi 12 invece ci sarà il primo appuntamento del CINEFAMIGLIA con il film di animazione “FERDIND” la favola di un toro dall'animo sensibile che si rifiuta di combattere all'interno delle corride. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar e 1 candidatura a Golden Globes.
La SALA FARINA offrirà ai cittadini un elemento identitario nuovo: “le antiche porte della cattedrale si aprono per la prima volta all’arte e al cinema d’autore”.
 

Per info direzione.salafarina@gmail.com oppure 350.0073456



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento