Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Castellana Grotte (BA). Operazione dei Carabinieri, sgominata banda dedita ai furti in abitazione. 5 denunce e 1 arresto

Durante le operazioni (foto CC) ndr.
di Redazione

CASTELLANA GROTTE (BA), 11 AGO. (Com. St.) - Questa notte i Carabinieri della Stazione di Castellana Grotte hanno effettuato un servizio finalizzato al contrasto dei furti in abitazione, al termine del quale hanno tratto in arresto una persona e denunciate a piede libero altre 4, alle quali, a vario titolo, è stato contestato il reato di furto di energia elettrica e ricettazione di merce rubata.
Si tratta di una autentica banda quella sgominata dai Carabinieri, i cui componenti, nell’ultimo periodo avevano “razziato” numerose abitazioni della città delle grotte, fino a prendere di mira anche strutture ricettive, quali hotel e bed and breakfast. L’operazione è scattata al termine di un lungo servizio di osservazione che ha permesso di “agganciare” i 5 componenti mentre trasportavano attrezzi da lavoro (decespugliatori e motoseghe) in un casolare isolato nelle campagne Castellanesi. La conseguente irruzione dei Carabinieri, consentiva di rinvenire un vero “deposito”  di merce rubata, fra cui 40 kg di cloro e un robot per piscina, asportato la scorsa settimana alla proprietaria di una bed and breakfast; vari attrezzi utilizzati in agricoltura, anch’essi risultati trafugati la scorsa settimana ad un operaio di castellana grotte, nonché circa 100 m. di cavi in  rame in merito ai quali sono in corso ulteriori accertamenti, non escludendo l’ipotesi che possano essere stati asportati dalla limitrofa rete ferroviaria. Parte della merce rinvenuta, il cui valore ammonta ad euro 10.000,00 circa, è stata già riconsegnata ai legittimi proprietari. Inoltre, nel corso della perquisizione emergeva, che il casolare era alimentato illecitamente con energia elettrica. Uno dei componenti della banda, infatti, da circa 2 anni aveva manomesso il contatore Enel, consentendo così l’illecito approvvigionamento di corrente elettrica. Per quest’ultimo, sussistendo la flagranza del reato di furto aggravato, scattavano le manette e verrà processato nei prossimi giorni, mentre gli altri 4 componenti del gruppo sono stati deferiti in stato di libertà, dovendo rispondere di concorso, con il primo, del reato di ricettazione.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento