Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

COOP ALLEANZA 3.0 DOMANI A FOGGIA CONTRO IL CAPORALATO



foto web
di Daniele Lo Cascio

BOLOGNA 7 AGO. – Dopo i tragici eventi che hanno coinvolto braccianti agricoli in terra di Puglia, particolarmente nel territorio foggiano, Coop Alleanza 3.0 ha scelto di aderire alla manifestazione contro lo sfruttamento ed il caporalato che si terrà domani a Foggia a partire dalle 18. Una scenta coerente da parte della cooperativa nel segno della legalità ed l’eticità ricercata in tutta filiera di produzione a partire proprio dalle condizioni dei lavoratori.

Un impegno concreto quello di Coop che ha creato la campagna nazionale “Buoni e giusti Coop”, con cui promuove l’eticità e la legalità nelle filiere ortofrutticole. Dal 2016 è riuscita a coinvolgere quasi 850 fornitori nazionali e locali di frutta e verdura (per oltre 70.000 aziende agricole) in una grande operazione di legalità: chi non rispetta le regole in campo di lavoro e di diritti esce infatti fuori dal sistema Coop. Per Coop è un impegno sempre vivo e che partì da lontano quando nel lontano 1998 (vent’anni fa)  Coop fu la prima in Europa e l’ottava nel mondo ad adottare lo standard SA8000 per ottenere precise garanzie in tema di responsabilità sociale dai propri fornitori di prodotto a marchio).

La Cooperativa sarà presente domani all’appuntamento indetto da Flai Cgil Fai Cisl, Uila Uil con una rappresentanza di soci.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento