Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Capitanata. [VIDEO] I Carabinieri “Cacciatori Puglia” scovano marijuana e armi. Successo per il neo Squadrone di stazza a Jacotenente

Lo stemma dei Squadrone Eliportato Cacciatori Puglia (foto CC) ndr.
di Redazione

FOGGIA, 15 SET. (Com. St.9) - Sono rispettivamente due le prime operazioni messe a segno dal neo costituito Squadrone Eliportato Cacciatori Puglia. I successi si susseguono a quelli precedenti ottenuti con i Cacciatori Calabria-Sardegna-Sicilia, ma come “Puglia” sono i primi.
Tante son state le località passate al setaccio. Su due son state rinvenute droga e armi. Di seguito i comunicati stampa del Comando Prov.le dell’Arma dei Carabinieri di Foggia.



CERIGNOLA: ARRESTATO UN PREGIUDICATO DEL POSTO PER COLTIVAZIONE DI MARIJUANA.
Nel pomeriggio di mercoledi scorso, in un terreno di proprietà demaniale in località "sette poste" di Cerignola, i Carabinieri della Compagnia ofantina e dello Squadrone Eliportato Cacciatori Puglia hanno arrestato per produzione di sostanze stupefacenti il pregiudicato locale DE LUCA Michele, cl. '69, sorpreso mentre era impegnato nella raccolta del proprio illegale prodotto.
I Carabinieri di Cerignola, avendo intuito che nella zona potesse essere stata attivata una coltivazione di cannabis, che, nella propria sottospecie del tipo "vietnamita", per le limitate dimensioni che raggiunge, compensate però da un altissimo livello di principio attivo, non necessita di una vegetazione particolarmente lussureggiante che la nasconda, hanno coinvolto nella ricerca una squadriglia del neocostituito Squadrone Eliportato Cacciatori Puglia, prezioso in ambienti aperti per la sua capacità di muoversi e operare, anche nel cuore della notte, senza essere notato, preservando quindi le successive attività investigative.
E così, dopo giorni di discreti rastrellamenti, la piantagione è stata individuata. I Carabinieri Cacciatori si sono quindi nascosti, appiattati nell'aperta campagna in attesa che qualcuno andasse a curare le piante, ormai mature.
Dopo oltre un intero giorno pazientemente trascorso nel monitoraggio, finalmente il DE LUCA si è presentato sul campo, ed ha iniziato il raccolto.
Solo a questo punto i Cacciatori, dopo aver avvisato via radio i colleghi della Compagnia di Cerignola, sono usciti dai loro nascondigli, arrestando il pregiudicato.
Al termine delle operazioni sono state sequestrate 1.404 piante, per un totale di 208 chili di marijuana, ed un ingegnoso sistema di irrigazione che ne aveva garantito, durante tutta la crescita, l'alimentazione, mentre il DE LUCA è stato condotto al carcere di Foggia, a disposizione della Procura della Repubblica.

VICO DEL GARGANO: ARMI E MUNIZIONI ILLEGALI TROVATE NASCOSTE VICINO ALLA STATALE 89.
Nella mattinata odierna, nell'ambito di un servizio di rastrellamento a largo raggio sul territorio garganico, concentratosi in particolar modo sul territorio di Cagnano Varano, i Carabinieri della Compagnia di Vico del Gargano e dello Squadrone Eliportato Cacciatori Puglia hanno rinvenuto in località "Piano del Pozzo", ben nascosti in un pozzetto per la raccolta delle acque attiguo alla strada statale 89, un fucile da caccia calibro 20, una pistola artigianale calibro 12 e  14 cartucce da caccia calibro 20. Le armi, perfettamente funzionati e non censite in banca dati, saranno inviati al RIS per essere sottoposte agli accertamenti tecnici. Il sequestro delle armi e del munizionamento è stato compiuto, al momento, contro ignoti, e sono in corso le indagini per identificarne il possessore.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento