Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Esercito. “La Grande Guerra. Fede e Valore” – Mostra a Mola di Bari

La consegna di Benemerenza. (foto E.I.) ndr.

di Magg. Mauro Lastella

MOLA DI BARI (BA), 14 NOV. - Presso palazzo san Domenico, ex palazzo di città, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della mostra itinerante dedicata alla prima Guerra Mondiale, edita dallo Stato Maggiore dell'Esercito ed allestita dal Comando Militare Esercito “Puglia”, in collaborazione con il Comune e l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci molese (ANCR). La mostra, intitolata “La Grande Guerra. Fede e Valore” è stata realizzata al fine di raccontare, tramite pannelli, cartoline e uniformi dell’epoca, i tragici avvenimenti di quel tormentato periodo ed è inserita nell’ambito delle manifestazioni commemorative del Centenario del primo conflitto mondiale. L’evento inaugurale è avvenuto alla presenza del Comandante Territoriale dell’Esercito in Puglia, Generale di Brigata Mauro Prezioso, del Sindaco di Mola di Bari, avvocato Giuseppe Colonna, delle autorità civili e militari e di una rappresentanza di studenti accompagnati dalla professoressa Sabina Tagliente dell’Istituto “Da Vinci - Majorana”. 
Nell’occasione il presidente dell’ANCR di Mola, Cav. Nicola Guglielmi, ha consegnato al Generale Prezioso un attestato di benemerenza nominandolo Presidente Onorario della sezione. L’esposizione, costituita da roll-up editi dallo Stato Maggiore dell’Esercito – Ufficio Storico- immagini, uniformi e stampe, messe generosamente a disposizione dai collezionisti privati Franco Tria e Piero Violante, contiene anche materiali tratti dal Museo permanente allestito presso la sede dell’ ANCR di Mola. Durante l’esposizione illustrativa il Generale Prezioso, ha apprezzato che la mostra sia stata allestita in palazzo “San Domenico”, edificio sulla cui facciata è posizionata la stele commemorativa con i nomi dei combattenti Caduti durante il primo conflitto mondiale. Ed è proprio in Loro ricordo che l’Esercito vuole commemorare quanti, senza distinzioni di classe sociale e culturale, pugnarono, sacrificando la loro vita, in quella che per molti fu la quarta guerra d’indipendenza. Il Sindaco Colonna, ha espresso viva soddisfazione per la realizzazione della mostra ed ha ringraziato l’Esercito per la sinergia instaurata e per l’impegno profuso. 
La mostra resterà aperta tutti i giorni fino a martedì 20 novembre. L’ingresso, da piazza degli Eroi, è libero e gratuito, nei seguenti orari 10-13; 17-20.30.

Il momento dell'inaugurazione. (foto E.I.) ndr.




lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento