Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Monte Sant'Angelo, "Verso il Futuro" propone il Regolamento dell'Albo delle Eccellenze

Verso il Futuro, il logo (foto web) ndr.
di Redazione

MONTE SANT'ANGELO (FG), 24 NOV. (Com. St.) - Il Consigliere comunale del Movimento politico “Verso il Futuro”, prof. Michele Ferosi, ha inviato al Presidente del Consiglio comunale la proposta di Regolamento di seguito riportata, perché venga inserita nell’ordine del giorno della prossima seduta di Consiglio Comunale.

REGOLAMENTO DELL’ALBO COMUNALE DELLE ECCELLENZE

Art. 1
Il presente Regolamento detta i criteri e le procedure per l’iscrizione nell’Albo Comunale delle Eccellenze dei cittadini di Monte S. Angelo, che si sono distinti, anche nei secoli passati, per i loro meriti nei diversi campi dell’agire umano, procurando onore alla nostra millenaria Città.

Art. 2
L’Albo Comunale delle Eccellenze è istituito con propria deliberazione dal Consiglio Comunale, assunta nei modi e nelle forme di legge.
L’Albo comunale è un Registro costituito da fogli di pergamena in cui vengono annotati Nome e Cognome, luogo e data di nascita, ambito di attività e motivazione in base alla quale il cittadino è meritatamente iscritto nel medesimo Albo.

Art. 3
Ai fini della iscrizione nell’Albo Comunale delle Eccellenze sono presi in considerazione i meriti conseguiti nei seguenti campi dell’agire umano:
a) governo della cosa pubblica e funzioni svolte nelle istituzioni laiche e religiose;
b) arte, cultura e ricerca;
c) economia e ambiente;
d) solidarietà umana;
e) professioni e impresa;
f) sport e tempo libero.

Art. 4
Presso il Palazzo di Città è istituita una Commissione consiliare, composta da 4 Consiglieri comunali, due di maggioranza e due di minoranza, nominata dal Consiglio comunale e presieduta dal Sindaco.
La Commissione ha il compito di istruire le proposte di iscrizione dei cittadini montanari meritevoli nell’Albo Comunale delle Eccellenze, da sottoporre all’esame del Consiglio Comunale.

Art. 5
La proposta di iscrizione nell’Albo Comunale delle Eccellenze può essere avanzata dal Sindaco, dalla Giunta Comunale, dal Presidente del Consiglio comunale, congiuntamente da almeno tre Consiglieri Comunali o da almeno tre Associazioni culturali o da almeno cinquanta cittadini residenti nel Comune di Monte S. Angelo.
La proposta di iscrizione deve essere corredata da un dettagliato curriculum vitae del candidato alla iscrizione all’Albo e inoltrata al Presidente del Consiglio Comunale.

Art. 6
La proposta di iscrizione, debitamente istruita dalla Commissione consiliare di cui all’articolo 3 del presente Regolamento, è deliberata dal Consiglio Comunale all’unanimità con voto palese.
La decisione del Consiglio Comunale è portata a conoscenza della Comunità attraverso i “mass media”.

Art. 7
La cancellazione di un cittadino meritevole dall’Albo delle Eccellenze può avvenire solo in caso di commissione di gravissimi reati penali e con voto unanime del Consiglio Comunale.


lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento