Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Ristoranti. A Fasano (Br), 'Pentole e Provette' cucina Pop per una esperienza gastronomica classica alternativa [VIDEO]

Ristorante 'Pentole e Provette' a Fasano (Br). (foto GM) ndr.

di Redazione

FASANO (BR), 27 GEN. - Nell’era di internet, leggere le recensioni di un hotel o di un ristorante prima di prenotare è diventata un’abitudine consolidata per molte persone, un modo per essere sicuri di poter usufruire di un buon servizio, senza rischiare amare sorprese. 

Per quanto soggettiva, la recensione di un ristorante è molto importante, in quanto rappresenta una testimonianza diretta e sincera di un’esperienza (in questo caso gastronomica), che in quanto tale può guidare altri utenti ad usufruire o meno di quel servizio. Viene più facile quindi fidarsi del parare di altre persone, come noi, piuttosto che della pubblicità diffusa dal ristorante stesso. 

Per questo ci accingiamo volentieri a dare un nostro giudizio su un nuovissimo ristorante, ‘Pentole e Provette’ (appena due anni di vita), che abbiamo visitato con piacere questa domenica a Fasano in provincia di Brindisi del nostro giovane amico chef Luca Trabalzini, senese di origine, trapiantato per ovvie ragioni sentimentali in Puglia. 

Dopo essere arrivati nel locale sito a Fasano in via Musco 37, a pochissima distanza dal bellissimo e conosciuto centro storico ed essere stati accolti da Luca, titolare, e dai suoi calorosissimi dipendenti collaboratori, ed esserci accomodati, abbiamo potuto apprezzare subito il gusto dell’arredamento stile classico giovanile in generale, la cura dei dettagli, la scelta dei colori, degli arredi stile moderno di qualità, la pulizia e la piacevole atmosfera che mettono subito a proprio agio il cliente per trascorrere quel poco tempo che si dedica per un pranzo o una cena in un ristorante.


 

Il nostro sguardo è caduto subito dopo sulla clientela che in quel momento era nel locale, appunto frequentato da una tipologia di cliente giovane soprattutto ma anche da famiglie e da qualche turista. Il tipo di cucina offerta, base carne e pesce che si alterna tra il crudo e cotto, è particolarissima sia nella preparazione e nel gusto sia nella suggestiva ed accattivante veste di come si presenta al cliente. Gentilissimi e disponibile a qualsiasi improvvisa richiesta il personale, le tempistiche di attesa sono davvero ridotte; lo chef, Luca, giovane ma espertissimo, si destreggia bene in cucina. I piatti e le posate sono ricercati (Vedi foto). 

Piacevole quindi è il soggiornarvi perchè si viene anche allietati da sottofondi musicali a tema in ogni occasione che accompagnano l’esperienza conviviale gastronomica nel ristorante. Atmosfera intima quindi, poco rumorosa, elegante ma al tempo stesso informale. 

Il Menù è ricco: va da antipasti crudi o cotti ai primi e secondi piatti, come abbiamo già accennato, a base di carne o di pesce (locali) che strizzano l’occhio alla cucina di gusto locale nei sapori ma realizzati e rivisiti in chiave moderna con cura professionale. 

Dettagli da citare sono la presenza nelle portate a richiesta del menù di prodotti biologici e l’esistenza di piatti adatti a chi mangia vegetariano o è celiaco. Ottimi i dolci fatti in casa e i vini ed anche i liquori sempre fatti in casa nel particolare serviti in provette, secondo la concezione personale di Luca, da cui anche il nome del ristorante. 
I Prezzi contenuti sono concorrenziali se messi a confronto con altri ristoranti più classici ma con lo stesso standard Top di cucina. 

- E’ possibile raggiungere il ristorante arrivando facilmente da qualsiasi località della Puglia attraverso la statale ss. 16 bis in direzione Brindisi. 

- All’esterno del locale c’è possibilità di facile parcheggio nei dintorni grazie al facile accesso dalla strada principale. 

Per qualsiasi altra informazione o per approfondire l’offerta, la tipologia del ristorante e la varietà del menù vi rimandiamo al Video allegato illustrato da Luca il titolare.

Provatelo!





VINI IN EVIDENZA

Falanghina Brut, Chardonnay - Sauvignon, Negroamaro Brut, Nero di Troia.



- Ristorante 'Pentole e Provette' di Luca Trabalzini, Via Musco 37, Fasano (Br) Tel. 348/6554811

Aperto a Pranzo dalle 13.00 e Cena dalle 20.00 - Domenica solo Pranzo


Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pentoleprovette/





lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento