Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Sottopasso su via Santo Spirito a Bitonto, Damascelli: “Rivive il progetto, finalmente si dà seguito a mia mozione”

Il passaggio a livello di Santo Spirito (foto bitontoviva) ndr.
di Redazione

BARI, 09 GEN. (Com. St.) - “Inizia finalmente a prendere forma una soluzione che dà seguito alla mia mozione depositata il 9 agosto 2017 e approvata all’unanimità in Consiglio regionale con il sì dello stesso assessore ai Trasporti nella seduta del 5 aprile 2018”. Lo rende noto Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia, da sempre sostenitore della realizzazione di un sottopasso per bypassare il passaggio a livello delle Ferrovie Nord Barese di Bitonto su via Santo Spirito”.
“Quel passaggio a livello – ricorda – rappresenta un vulnus non più sostenibile soprattutto nella stagione estiva, quando il traffico in direzione delle località marine s’intensifica in misura considerevole”.
“A seguito delle mie interlocuzioni con l’assessore Giannini e con il direttore generale di Ferrotramviaria Nitti, ho avuto conferma – aggiunge – che la soluzione del sottopasso, anziché le opere alternative di ripiego ipotizzate, può diventare realtà grazie a fondi che in un primo momento erano stati assicurati dall’ex assessore Nunziante e che ora l’assessore Giannini si è impegnato a reperire, per integrare i finanziamenti Cipe messi a disposizione per realizzare l’opera”.
“I fatti – aggiunge – smentiscono chi aveva dichiarato che ‘non un soldo sarebbe giunto dalla Regione Puglia per realizzare l’opera’. Gli stessi che hanno sempre detto no al sottopasso, sostenendo opere alternative poi rivelatesi sgorbi, adesso si rimangiano tutto e convergono sulla mia proposta”.
“Il mio unico interesse – ribadisce – è sempre stato quello di risolvere un enorme problema di viabilità e sicurezza. Ho sempre sostenuto una sola ipotesi: quella del sottopasso, convinto della sua necessità e fattibilità. Sono contento che la Regione si sia impegnata a reperire gli ulteriori fondi necessari, anche se l’assessore Giannini mi ha precisato che si è in fase embrionale e gli importi sono ancora da definire. Abbiamo avuto ragione: il sottopasso era ed è l’unica opera plausibile rispetto a quella prospettata di recente, che fiancheggiava via Fornaci e che era tecnicamente irrealizzabile, o rispetto ad un’altra proposta che addirittura prevedeva un lungo e tortuoso percorso che arrivava fino alla vecchia via per Palese per poi immettersi sulla strada per Santo Spirito”.
“L’assessore Giannini mi ha ribadito di essere disponibile, come già aveva fatto il suo predecessore Nunziante, ad integrare i fondi necessari. Sarà invece compito del Comune di Bitonto – conclude – occuparsi della realizzazione del progetto della fogna bianca, necessario per convogliare le acque piovane e quindi propedeutico per la realizzazione del sottopasso”.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento