Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Aldo Moro Professore: se ne è parlato a Bari

Il Pres. Aldo Moro (foto web) ndr.
di Redazione

BARI, 08 APR. - Si è svolto oggi, 08 aprile 2019, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” il terzo incontro del progetto “Moro Professore”.
L’iniziativa, organizzata daI Consiglio Regionale della Puglia, d’intesa con il Comitato Universitario Regionale di Coordinamento (CURC), si rivolge agli studenti delle Università pugliesi, al fine di mantenere viva la memoria e diffondere il pensiero di Aldo Moro, attraverso il racconto, documentato dagli atti processuali e delle Commissioni d’inchiesta, della sua vicenda umana, professionale, politica e drammatica, a partire dalla prima lezione all’Università di Bari del 3 novembre 1941 sino al 9 maggio 1978, data del ritrovamento del cadavere, tenendo sempre presente il quadro storico-politico italiano ed internazionale, che va dagli anni sessanta ad oggi.
E’ intervenuto Mario D’Amelio, professore dell’Università di Bari. La relazione è stata curata dal proponente la Commissione parlamentare d'inchiesta sul Caso Moro.
Il progetto “Moro professore” è attuato dall’Assemblea legislativa della Puglia attraverso la Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, unitamente ai progetti “Moro Vive”, “Moro: martire Laico” e “Moro: educatore”.

L'attività del Consiglio Regionale della Puglia con la sempre collaborazione primaria di Gero Grassi per far conoscere chi era davvero Aldo Moro al di fuori degli impegni politici, continua.
Martedì 9 aprile 2019, alle ore 19.30, presso la Parrocchia San Giovanni Bosco del comune di San Pietro Vernotico (BR) e mercoledì 10 aprile 2019, alle ore 10.00, presso il Teatro Comunale di Galatone (LE), si terranno due incontri nell'ambito del progetto triennale “Moro: martire Laico”, attuato dal Consiglio regionale della Puglia, d’intesa con l’ANCI Puglia, rivolto ai Comuni, alle Biblioteche ed Associazioni Culturali del territorio pugliese, al fine di mantenere viva la memoria e diffondere il pensiero del pugliese Aldo Moro: Costituente dal 1946 al 1948, Deputato dal 1948 al 1978, Ministro della Giustizia, della Pubblica Istruzione, degli Esteri e Presidente del Consiglio, vittima del terrorismo.

Il progetto ha come finalità la riattualizzazione del pensiero di Aldo Moro e racconta l’intera vicenda umana, professionale, politica e drammatica dello statista pugliese sin dal 3 novembre 1941, quando Moro tiene la prima lezione universitaria a Bari, fino ai risultati della Commissione d’inchiesta Moro-2 che tracciano un quadro più chiaro dell’intera storia d’Italia.
Porteranno i saluti i Parroci Don Alessandro Mele, Don Benedetto Strumiello e Don Vincenzo Martella. La relazione sarà curata dall'ex componente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Caso Moro.
L’incontro è aperto al pubblico.
Moro: martire Laico” è il progetto dedicato dall’Assemblea legislativa pugliese ad Aldo Moro, a cura della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, unitamente ai progetti “Moro vive”, “Moro: educatore”, “Moro: professore”.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento