Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Foggia. Amministrative 2019. Orari degli uffici di anagrafe in occasione del turno di ballottaggio

Carta d'Identità (foto web) ndr.
di Redazione

FOGGIA, 07 GIU. (Com. St.) - In occasione del turno di ballottaggio delle elezioni amministrative, in programma domenica 9 giugno, per consentire ai cittadini che non sono in possesso di alcun documento di identità personale di votare, gli uffici di Anagrafe del Comune di Foggia, sia nelle Sedi operative periferiche che presso la sede di Palazzo di Città, rimarranno aperti con i seguenti orari:
- per tutta la mattina di sabato 8 giugno (ore 8.30-13.30);
- domenica 9 giugno l’ufficio di Palazzo di Città sarà aperto continuativamente dalle ore 8 alle ore 23; l’ufficio della 1^ Circoscrizione Arpi-Croci Nordi (Viale Candelaro 102) dalle ore 8 alle ore 15; l’ufficio della 3^ Circoscrizione Camporeale-San Lorenzo (Piazza Giovanni XXIII n. 1) dalle 15 alle 22.

Si ricorda che per votare sarà possibile esibire la carta d'identità anche se scaduta da non più di tre anni o un altro documento di identificazione rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, purché munito di fotografia.

Pertanto, le carte d'identità e gli altri documenti di identificazione, pur se scaduti da non più di tre anni, sono validi se possono assicurare la precisa identificazione del votante.
È anche previsto che, in mancanza di idoneo documento di identificazione, uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore possa attestarne l'identità e, se nessuno dei membri del seggio è in grado di accertarne l'identità, l'elettore può presentare un altro elettore del Comune, noto al seggio, che ne attesti l'identità.
Tenendo conto che la consegna della carta d'identità elettronica avviene dopo 6 giorni lavorativi dall'emissione, il Ministero dell'Interno -con la circolare n. 2/2018- ha equiparato la ricevuta della richiesta della carta d'identità elettronica (che contiene foto del titolare, dati anagrafici dello stesso, numero della carta d'identità e timbro del Comune) a documento valido ai fini del riconoscimento dell'elettore.
Si ricorda anche che per ottenere la carta d'identità elettronica bisogna munirsi di una fototessera, carta d'identità scaduta o in scadenza, tessera sanitaria, ricevuta del versamento (in alternativa, sarà sempre possibile pagare l'importo dovuto utilizzando carte di credito e carte di debito presso lo stesso ufficio di anagrafe).
In caso di smarrimento della carta d'identità bisogna munirsi anche della copia della denuncia presentata all'Autorità Giudiziaria.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento