Terremoto Albania, magnitudo 6.5. La forte scossa scuote tutta la Puglia
![]() |
L'epicentro (foto InMeteo) ndr. |
FOGGIA, 26 NOV. - In Albania sarebbero numerosi i danni agli edifici, con decine di feriti arrivati negli ospedali con fratture e varie lesioni. Le varie autorità locali sono già all'opera per rimuovere macerie, scavando per cercare persone. In Puglia la scossa ha svegliato molta gente rimasta impaurita.
Alle ore 03:55 trema tutta la Puglia. Una forte scossa di terremoto, pari a 6.5 magnitudo, ha interessato la costa settentrionale dell’Albania. L’epicentro è stato registrato vicino Durazzo, precisamente a circa 10 km di profondità tra Shijak e Durazzo. La scossa è stata distintamente sentita anche nella capitale Tirana, dove la gente è scesa in strada in preda al panico. A darne immediatamente notizia l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) italiano e l’USGS, il servizio geologico statunitense.
Dalle prime notizie giunte dai media oltre mare sarebbero numerosi i danni agli edifici, con decine di feriti arrivati negli ospedali con fratture e varie lesioni. A Durazzo e in altri centri albanesi si sono registrati crolli di edifici con persone rimaste sotto le macerie. Il bilancio pare essere molto grave. Stime ufficiali delle locali autorità non ci sono, ma i tam tam sui social network e vari video pubblicati confermerebbero vittime, dove si vedono le varie autorità locali rimuovere macerie, scavando per cercare persone.
In Italia la scossa è stata avvertita distintamente in tutto il sud-est dell'Italia, sulla costa adriatica, interessando Puglia e parte della Basilicata, dell’Abruzzo e Campania, tanto da allertare la Protezione Civile che ha avviato le procedure di controllo. Nei maggiori centri pugliesi molta gente si è svegliata dalle vibrazioni telluriche, alcune riversandosi per strada. In Capitanata molti centri hanno avvertito il sisma allertando la Autorità . Al momento non si conoscono nuovi particolari.
Di seguito il testo della Sala Sismica INGV di Roma.
"Un terremoto di magnitudo Mwp 6.5 è avvenuto nella zona: Costa Albanese settentrionale (ALBANIA), il 26-11-2019 02:54:11 (UTC) 22 minuti, 31 secondi fa 26-11-2019 03:54:11 (UTC +01:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 41.37, 19.47 ad una profondità di 10 km".
fonte: NOCPress
lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)
Nessun commento