Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Terremoto Albania, magnitudo 6.5. La forte scossa scuote tutta la Puglia

L'epicentro (foto InMeteo) ndr.
di Redazione

FOGGIA, 26 NOV. - In Albania sarebbero numerosi i danni agli edifici, con decine di feriti arrivati negli ospedali con fratture e varie lesioni. Le varie autorità locali sono già all'opera per rimuovere macerie, scavando per cercare persone. In Puglia la scossa ha svegliato molta gente rimasta impaurita.

Alle ore 03:55 trema tutta la Puglia. Una forte scossa di terremoto, pari a 6.5 magnitudo, ha interessato la costa settentrionale dell’Albania. L’epicentro è stato registrato vicino Durazzo, precisamente a circa 10 km di profondità tra Shijak e Durazzo. La scossa è stata distintamente sentita anche nella capitale Tirana, dove la gente è scesa in strada in preda al panico. A darne immediatamente notizia l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) italiano e l’USGS, il servizio geologico statunitense.
Dalle prime notizie giunte dai media oltre mare sarebbero numerosi i danni agli edifici, con decine di feriti arrivati negli ospedali con fratture e varie lesioni. A Durazzo e in altri centri albanesi si sono registrati crolli di edifici con persone rimaste sotto le macerie. Il bilancio pare essere molto grave. Stime ufficiali delle locali autorità non ci sono, ma i tam tam sui social network e vari video pubblicati confermerebbero vittime, dove si vedono le varie autorità locali rimuovere macerie, scavando per cercare persone.
In Italia la scossa è stata avvertita distintamente in tutto il sud-est dell'Italia, sulla costa adriatica, interessando Puglia e parte della Basilicata, dell’Abruzzo e Campania, tanto da allertare la Protezione Civile che ha avviato le procedure di controllo. Nei maggiori centri pugliesi molta gente si è svegliata dalle vibrazioni telluriche, alcune riversandosi per strada.  In Capitanata molti centri hanno avvertito il sisma allertando la Autorità.  Al momento non si conoscono nuovi particolari.

Di seguito il testo della Sala Sismica INGV di Roma.
"Un terremoto di magnitudo Mwp 6.5 è avvenuto nella zona: Costa Albanese settentrionale (ALBANIA), il 26-11-2019 02:54:11 (UTC) 22 minuti, 31 secondi fa 26-11-2019 03:54:11 (UTC +01:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 41.37, 19.47 ad una profondità di 10 km".


fonte: NOCPress



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento