Ultim'Ora

“Tutto è connesso è in relazione”, il libro sull'archetipo dell'ecologia integrale

La locandina (foto VisitBiccari) ndr.
di Redazione

BICCARI (FG), 16 DIC. -  Venerdì 20 Dicembre, a Biccari, presso la Sala Papa Giovanni XXIII alle ore 19:30, si svolgerà presentazione del libro “Tutto è connesso è in relazione”. Interverranno Don Leonardo Catalano, autore del libro, e Giuseppe Milano, giornalista ed urbanista.

Sarà una serata all'insegna della conoscenza, tra quella vissuta e quella che vivremo. Il futuro nella nostra mani, di chi oggi sta uccidendo la Terra. L'Ambiente al centro dell'attenzione, spesso forzato da ben congeniate apparizioni e poi dichiarazioni di infanti che dovrebbero studiare più che apparire. Nulla a che a fare con il testo del libro, sono considerazioni redazionali, che servono far capire che il tema ambiente va aldilà di spot e piazze multicolorate.

Il rapporto tra persona e ambiente al centro del tema affrontato dal libro di Don Leonardo Catalano, dove pone l'accento sulla "Laudato Si", l'enciclica di Papa Francesco, che ricorda  che "Non ci sono due crisi separate, una ambientale e un'altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale". Riscaldamento globale, inquinamento, esaurimento delle risorse, deforestazione, e tanti altri temi legati all'ambiente, sono affrontati nel testo, dove l'archetipo è l'ecologia integrale capace di tenere insieme tuti quei fenomeni che l'ambiente produce e ci delega a non farli diventare problemi ma opportunità.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento