Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Lucera. [VIDEO] La Guardia di Finanza sequestra un deposito incontrollato di rifiuti di 5mila mq. Proprietario denunciato. L’On. G. Lovecchio (M5S) interessa il Ministro Costa

L'area sequestrata (foto GdF) ndr.
di Redazione

LUCERA (FG), 27 MAG. (Com. St.) - I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Foggia, nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione degli illeciti in materia ambientale, hanno sottoposto a sequestro un deposito di rifiuti speciali, insistente nell’agro di Lucera. Il responsabile è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia.
I finanzieri della Tenenza di Lucera, nell’ambito delle intese protocollari tra la Regione Puglia, la Guardia di Finanza e l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale Puglia, in materia di “Azioni di monitoraggio dei siti inquinati nel territorio della Regione Puglia”, hanno individuato e posto sotto sequestro un’area di circa 5.000 mq adibita a deposito incontrollato di rifiuti, costituiti prevalentemente da scarti di lavorazioni edili e del manto stradale. L’area, distante dalla pubblica via, era circondata da vegetazione e campi coltivati che ne ostacolavano l’agevole individuazione.
Nell’immediatezza della scoperta i finanzieri, per impedire ulteriori sversamenti illeciti nel sito inquinato e scongiurare l’ulteriore degrado del territorio, dopo aver accertato l’assenza di qualsivoglia autorizzazione amministrativa, hanno proceduto al sequestro penale dell’intera area e dei rifiuti speciali ivi sversati, denunciando alla Procura della Repubblica di Foggia il proprietario del sito per il reato di “Attività di gestione di rifiuti non autorizzata”.




L’operazione è stata eseguita con il supporto tecnologico e scientifico dei finanzieri del Gruppo O.S.C.A.R. (Osservazione Satellitare Cartografica Aerea Regionale) del Comando Regionale Puglia della Guardia di Finanza, istituito a margine del “Accordo di Programma Quadro in materia di monitoraggio dei siti inquinati nel territorio pugliese” del 2007 tra Regione Puglia, Guardia di Finanza, Carabinieri forestali, ARPA Puglia e CNR-IRSA di Bari. Nel 2017 l’Accordo è stato rinnovato ed implementato.
Si tratta di una struttura dedicata al supporto tecnico e giuridico dei Reparti della Puglia della Guardia di Finanza e degli altri partner istituzionali per le attività finalizzate alla quantificazione, previa caratterizzazione dei rifiuti speciali sversati, del mancato versamento del tributo speciale dovuto da chiunque abbandona, scarica o effettua un deposito incontrollato di rifiuti (cosiddetta “ecotassa”).
L’intervento repressivo delle Fiamme Gialle conferma la trasversalità dell’azione della Guardia di Finanza a tutela della legalità, che nella vicenda riportata si è tradotta nella individuazione e repressione di condotte che degradano il territorio e l’ambiente, e che poi proseguirà nell’azione di recupero del tributo speciale evaso, la cui finalità generale a favore dell’ambiente è, tra le altre, quella di sostenere la spesa della Regione per interventi di bonifica di siti contaminati e per il recupero di aree degradate.

ON. GIORGIO LOVECCHIO: “DISCARICA A LUCERA, INTENDO INTERESSARE IL MINISTRO COSTA DELLA VICENDA”
“Il mio più sentito plauso ai Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Foggia, che nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione degli illeciti in materia ambientale, hanno sottoposto a sequestro un deposito di rifiuti speciali, insistente nell’agro di Lucera. Un nuovo scempio ambientale ha interessato l’area della Capitanata e in particolare la comunità lucerina già colpita da altre vicende simili pochi mesi fa. 5mila metri quadrati di terreno agricolo fertile erano utilizzati come superficie di deposito per scarti di lavorazioni edili e del manto stradale. Assistiamo ancora una volta, come per il Canale Lagrimaro di Cerignola e per gli sversamenti di finto ammendante recenti, all’inerzia delle istituzioni provinciali e regionali preposte al controllo di tali illeciti”.
È quanto dichiara l’onorevole del M5S Giorgio Lovecchio, segretario della Commissione Bilancio e membro della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati di Foggia. 
Aggiunge il parlamentare pentastellato: “E pensare che l’amministrazione di Michele Emiliano ha costituito una agenzia ad hoc per la gestione del flusso dei rifiuti, l’Ager. Cosa dispone e qual è il ruolo di questo organismo pletorico e burocratico se gli inerti vengono smaltiti con così tanta facilità nei terreni pugliesi? Qual è il ruolo del Consorzio per la Bonifica di Capitanata in questo frangente? Come è possibile che gli addetti dell’ente consortile non si accorgano mai di tali reati, che rischiano di impoverire la nostra terra, rendendola una discarica? È mio intento interessare il Ministro all’Ambiente Sergio Costa su questa nuova vicenda”.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento