Ultim'Ora

Monte Sant’Angelo “Lavori manutenzione straordinaria della Panoramica Sud: che fine ha fatto la ditta aggiudicatrice?”

Il cantiere sotto sequestro a Poggio del Sole - Monte Sant'Angelo (copyright ©NOCPress all rights reserved)
di Redazione

MONTE SANT'ANGELO (FG), 30 MAG. (Com. St.) - Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa di Forza Italia e Verso il Futuro di Monte Sant’Angelo.

«Il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria della strada provinciale n. 55 nella parte denominata “Panoramica sud” veniva approvato il 13.12.2018 con determinazione gestionale n. 1034.

Dopo quattro mesi, a seguito di gara di appalto, i lavori venivano aggiudicati alla ditta “REAL COSTRUZIONI s.r.l.” di Telese Terme (BN) con determinazione gestionale n. 328 del 17.04. 2019.

Il cantiere veniva consegnato il 10 giugno 2019. Il contratto prevedeva l’esecuzione dei lavori in poco più di 120 giorni. Infatti, la consegna era prevista per il 22.10.2019.

Il Responsabile del Settore “Gestione del Territorio”, il 18.11.2019, con propria determinazione gestionale n. 989 concedeva alla ditta aggiudicataria una proroga di 45 giorni, fissando la ultimazione dei lavori al 7 dicembre 2019.

Il 10 dicembre 2019 il Responsabile del Settore “Gestione del Territorio”, con propria determinazione n. 1061, approvava la perizia di variante dei lavori che venivano affidati sempre alla REAL COSTRUZIONI s.r.l. per 164.213,87 euro.

A metà dicembre 2019, alla “REAL COSTRUZIONI”, senza alcun atto formale, veniva assegnato un altro lavoro di manutenzione in una zona distante dal percorso della “Panoramica sud”. Durante l’esecuzione di quei lavori, purtroppo, in un incidente perdeva la vita un operaio della ditta appaltatrice. Questo tragico avvenimento determinava la sospensione dei lavori lungo il percorso della “Panoramica sud”.

Il 27 febbraio 2020, su richiesta della “REAL COSTRUZIONI”, con determinazione gestionale n. 187, venivano subappaltati alla ditta “La Torre Michele” una parte dei lavori per l’importo di 40.300 euro.

Il 14 maggio 2020, sempre su richiesta della REAL COSTRUZIONI, con determinazione gestionale n. 418, venivano subappaltati altri lavori della “Panoramica sud” alla ditta “La Torre Michele” per l’importo di 62.700 euro.

A tutt’oggi sul cantiere gli operai della ditta REAL COSTRUZIONI non hanno fatto ritorno.

A questo punto è doveroso porre all’ Amministrazione Comunale e, in primo luogo, all’Assessore ai Lavori Pubblici Michele Fusilli una serie di domande:

1. Perché alla ditta REAL COSTRUZIONI non sono state applicate le sanzioni previste per legge quando un’impresa non completa i lavori nei termini stabiliti dal contratto?

2. Perché, nonostante i lavori non siano stati completati entro i termini fissati con la proroga, alla REAL COSTRUZIONI, inadempiente, sono stati assegnati i lavori suppletivi (164.213,87 euro) il 10 dicembre 2019, cioè tre giorni dopo la scadenza della proroga?

3. Quali lavori la REAL COSTRUZIONI ha dichiarato di subappaltare all’atto dell’offerta presentata per partecipare alla gara di appalto?

4. La REAL COSTRUZIONI poteva chiedere l’autorizzazione a subappaltare alcuni lavori dopo che erano scaduti i termini per la loro ultimazione (dopo 2 e 5 mesi di distanza)?

5. I lavori realizzati dalla ditta REAL COSTRUZIONI sono stati eseguiti nel pieno rispetto di quanto previsto dal capitolato di appalto?

6. Perché non si prende ancora atto che la REAL COSTRUZIONI è inadempiente?

Infine, è stata chiarita la “vicenda dell’affidamento dei lavori” in zona Poggio del Sole dove è avvenuto l’incidente mortale sul lavoro?

I movimenti politici “FORZA ITALIA” e “VERSO IL FUTURO” denunciano all’opinione pubblica questa “modalità” di gestire un’opera pubblica, che sta creando disagi alla Comunità e che potrebbe comportare un consistente danno economico alle casse comunali».

(Fonte: Movimenti politici Forza Italia e Verso il Futuro – Monte Sant’Angelo)

FOCUS:

- Monte Sant'Angelo. "Dopo l'incidente mortale, bloccati i lavori sulla Panoramica Sud" 




lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento