Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

L’Area Pedonale Urbana (APU) a Monte Sant’Angelo fa discutere

Un'area APU a Monte Sant'Angelo (foto MSA) ndr.
di Redazione
MONTE SANT'ANGELO (FG), 14 GIU. (Com. St.) - Sono mesi che a Monte Sant’Angelo si discute su un’area urbana. Non solo residenti, bensì anche chi si reca nel centro montanaro per lavoro, svago, turismo e per andare a trovar partenti e amici. Si tratta dell’APU, Area Pedonale Urbana, una zona cittadina circoscritta esclusivamente al passeggio pedonale, istituita nell’aprile 2019 dall’attuale Amministrazione Comunale. Fin qui nulla da eccepire, anzi da lodare per aver a cuore le sorti di un centro urbano storico, che si fregia, nel suo perimetro competente, di ben due siti UNESCO, la Santa Grotta dell’Arcangelo Michele e le Faggete della Foresta Umbra.
Tuttavia, e a dir di molte persone, tra le quali tecnici, politici, sociologi, gente culturalmente elevata che conoscono bene la materia amministrativa-istituzionale, l’APU sarebbe illegittima e disagevole per i residenti. Ciò richiede una risposta dagli Amministratori comunali, che pubblicheremo, se giungerà.
C’è anche da dire che alle molteplici rimostranze delle persone succitate, organizzate in partiti, movimenti, associazioni varie, e liberi cittadini, l’Amministrazione comunale non ha fornito risposte esaustive alle più interrogazioni poste in essere sull’argomento. 

In attesa di una loro risposta, giusta e doverosamente da dare e che noi saremo lieti di pubblicare, se perverrà presso la email redazione (redazione.foggia@lagazzettameridionaletv.com), pubblichiamo due note stampa pervenute a tal riguardo.

L'Area Pedonale Urbana non deve peggiorare la vita ai residenti.
 

A cura de Il Movimento 24 agosto Equità Territoriale

“Il comune di Monte Sant'Angelo (FG) ha istituito l'Area Pedonale Urbana (A. P. U), senza considerare i molteplici disagi imposti alle famiglie residenti. Gli orari di assoluto divieto di transito hanno reso impossibile la vita quotidiana a tutti, in modo particolare ad anziani e malati. Queste persone, ogni giorno, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, hanno difficoltà a uscire e a rientrare nelle proprie abitazioni. È accaduto che alcuni residenti hanno avuto problemi di salute, aggravati dai limiti imposti dalle disposizioni del regolamento A. P. U.. Il Movimento 24 agosto Equità Territoriale, per tali giustificate ragioni, invita l'Amministrazione Comunale di Monte Sant'Angelo a modificare il relativo regolamento e a concedere, da subito, un permesso al transito e alla sosta breve a tutti i residenti in possesso di un’autovettura. Qualora l'invito non fosse accolto, annuncia la mobilitazione permanente e la costituzione di parte civile in caso di danni alla persona.

L’attivazione dell’Area Pedonale Urbana è ancora illegittima

A cura di “Enrico da Monte”, cittadino di Monte Sant’Angelo
 

“Il 24 aprile del 2019 la Giunta Comunale istituiva l'AREA PEDONALE URBANA (APU) senza la preventiva autorizzazione del Ministero dei Trasporti.
Nei primi mesi del 2020 l' APU, pertanto, veniva illegittimamente attivata.
Il 26 marzo 2020 il Ministero invitava l' Amministrazione Comunale a presentare l' istanza di autorizzazione, compilando la modulistica disponibile presso l' apposito sito ministeriale.
Successivamente il Sindaco inoltrava al Ministero dei Trasporti la richiesta di autorizzazione senza, però, utilizzare la modulistica indicata nella nota ministeriale.
Nei primi giorni di giugno 2020 il Ministero ribadiva al Sindaco che l' istanza deve essere presentata compilando la modulistica prevista dalla Circolare di riferimento.
Quindi, a tutt'oggi l’attivazione della APU risulta ancora illegittima.
Di conseguenza sono parimenti illegittimi i verbali di contravvenzione elevati a carico dei cittadini sin dall'inizio del corrente anno.
Contro tali verbali è possibile e consigliabile presentare ricorso al Prefetto di Foggia in carta semplice, senza alcun onere e mediante PEC o raccomandata AR, se non si vuole adire direttamente il Giudice di Pace.”

Nel frattempo pubblichiamo i link dove è possibile informarsi sull'APU
- Benvenuto nella sezione dedicata all’APU - Area Pedonale Urbana



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento